NVIDIA Drive rende l’esperienza di guida all’insegna delle analisi e dell’intelligenza artificiale. Sono tantissimi i brand che stanno virando su macchine elettriche, piuttosto che a benzina, e una tra queste è proprio Jaguar Land Rover che rinnova la partnership pluriennale con NVIDIA. Il gruppo inglese ha come obiettivo quello di rendere le proprie auto ad emissioni zero entro il 2030, ma non è finita qui; entro il 2039 sperano di raggiungere la totale neutralità al carbonio per tutti i processi aziendali. Per far avverare ciò si sono affidati, ancora una volta, all’azienda tecnologica per eccellenza.
Questa collaborazione porterà un miglioramento nel settore tecnologico, con nuovi sistemi di guida automatizzata e un’intelligenza artificiale superiore. L’assistenza sarà nettamente migliorata grazie alla piattaforma di supporto e non dovrai più preoccuparti dei parcheggi complessi: sarai guidato passo passo senza alcun tipo di problema, monitorando passo dopo passo tutto ciò che viene rilevato attorno al mezzo, ma anche all’interno. Inoltre, grazie al software DRIVE Sim di NVIDIA Omniverse, l’auto potrà effettuare delle simulazioni di guida in tempo reale e verrà garantito l’aggiornamento delle funzionalità nella modalità over-the-air. Esatto: non dovrai più recarti nelle officine autorizzate!
Un grandissimo passo avanti che vedremo quest’anno su alcuni modelli e con piccole implementazioni; successivamente, precisamente dal 2025, queste novità saranno introdotte in tutti i nuovi modelli che usciranno sul mercato.
“É un passo fondamentale per realizzare la nostra strategia ‘Reimagine’ e per stabilire nuovi parametri di riferimento per qualità, tecnologia e sostenibilità. La partnership a lungo termine con NVIDIA schiuderà un enorme potenziale per i nostri veicoli futuri” ha dichiarato Thierry Bolloré, amministratore delegato della multinazionale inglese.
NVIDIA Drive e Jaguar Land Rover per un futuro all’insegna della perfezione
“Le auto di nuova generazione trasformeranno l’automotive in una delle industrie tecnologiche più grandi e avanzate. Flotte di auto programmabili software-defined offriranno nuove funzionalità e servizi per la vita dei veicoli” ha affermato Jensen Huang, fondatore e CEO di NVIDIA.
Entrambe le parti si rivelano essere estremamente soddisfatti e sperano di portare avanti i loro piani nel breve tempo possibile; quali altre aziende adotteranno queste novità? Ripassiamo i punti confermati di entrambe le aziende:
- Nell’ambito della strategia Reimagine di Jaguar Land Rover, la partnership trasformerà la moderna esperienza di lusso per i clienti a partire dal 2025;
- Gli esperti di software di entrambe le società svilupperanno congiuntamente la guida autonoma basata sull’intelligenza artificiale e servizi connessi per tutti i veicoli futuri basati su NVIDIA DRIVE;
- Next-generation safety and unique, brand-focused digital services enabled by NVIDIA AI.
Per avere informazioni più dettagliate, ti rimandiamo al sito ufficiale della società informatica.