Settimane dopo che Nvidia ha annunciato che stava indagando sui rapporti secondo cui i cavi di alimentazione della sua scheda grafica RTX 4090 si stavano sciogliendo e bruciando, la società afferma che potrebbe sapere perché: semplicemente non erano collegati fino in fondo.
In un post sul suo forum di assistenza clienti venerdì, Nvidia afferma che sta ancora indagando sui rapporti, ma che i suoi risultati “suggeriscono” che un connettore non sicuro sia stato un problema comune. Dice anche che ha ricevuto circa 50 segnalazioni del problema.
La scheda di punta di Nvidia utilizza il cosiddetto connettore di alimentazione 12VHPWR, un nuovo standard che non è supportato nativamente dalla maggior parte degli alimentatori che le persone hanno già nei propri PC.
Per questo motivo, viene spedito un adattatore o “power dongle”, come lo chiama il post di venerdì – nella confezione. I rapporti iniziali degli utenti incolpavano l’adattatore, con alcuni che affermavano che il cavo fuso aveva danneggiato anche la loro GPU da 1500€.
Potrebbe essere facile leggere i commenti dell’azienda come una colpa degli utenti. Certo, Nvidia non dice subito che si tratta di un errore dell’utente, ma è fortemente implicito nel post.
Sembra anche una spiegazione molto conveniente, dal momento che le persone hanno ipotizzato per quasi un mese che il problema sia causato da qualcosa di più complesso, come una cattiva saldatura o cavi troppo piccoli per gestire in modo affidabile le enormi quantità di energia pompata.
Nvidia si affida ai test indipendenti
Tuttavia, GamersNexus, uno sbocco rispettato nella comunità dei costruttori di PC per i suoi rigorosi test, sostanzialmente è giunto alla stessa conclusione all’inizio di questa settimana.
Un video pubblicato mercoledì dal punto vendita, che ha ispezionato gli adattatori danneggiati inviati dai telespettatori e ha svolto test approfonditi e rapporti sul problema, ha mostrato che i connettori presentavano linee di usura, il che implica che non erano stati completamente inseriti nello slot.
GamersNexus afferma persino che alcune persone sembrano aver perso una connessione completa di diversi millimetri. Il suo video mostra che una connessione allentata potrebbe far surriscaldare drasticamente la spina, se fosse collegata male e inclinata.
Il post di Nvidia include un’immagine di come appare il connettore quando non è completamente collegato, e sembra molto più facile perderlo rispetto a qualcosa che è fuori di ben 2 mm e tenuto ad angolo (potenzialmente a causa dei cavi tirati indietro troppo stretti) durante l’installazione).
Sarebbe ancora più facile perdersi con una scheda RTX 4090 di terze parti invece della versione Nvidia mostrata nelle immagini sottostanti.
Se hai una di queste schede nel tuo computer, dovresti probabilmente ricontrollare che la tua assomigli a quella in basso. Vale la pena notare, tuttavia, che Nvidia potrebbe non essere completamente irreprensibile qui. Un’altra cosa che salta fuori dall’immagine pubblicata è che il connettore ha una chiave di blocco.
In teoria, questa è una caratteristica che impedirebbe che questo genere di cose accada, purché fornisca un buon feedback quando lo si collega. Secondo GamersNexus, tuttavia, gli adattatori non scattano in posizione in modo udibile, anche quando sono completamente inseriti.
A parte questo, i test condotti da Nvidia e GamersNexus non sembrano indicare i difetti di fabbricazione come il principale colpevole (il video dell’outlet di mercoledì ha affermato che i detriti lasciati durante la produzione potrebbero essere stati un fattore aggravante).
In ogni caso, venerdì un portavoce anonimo della società ha dichiarato a GamersNexus che “qualsiasi problema con il cavo o la GPU bruciati, indipendentemente dal cavo o dalla GPU, verrà elaborato” per una sostituzione.
Il punto però è un altro, e cioè come sia possibile s u una componentistica di così alto costo, immessa sul mercato in tutta fretta, e già esaurita, non sia stata testata adeguatamente.
Soprattutto perché introdurre un nuovo standard di connettori dal nulla senza una clip di inserimento, quando per anni tutti i connettori hanno sempre avuto la clip è alquanto poco serio.
Questo non ha niente a che vedere con il costo ingiustificato delle nuove Nvidia sia chiaro, è solo che perlomeno un controllo più approfondito sarebbe stato gradito. Far partire le sostituzioni, non cambia il fatto che alla fine si dovranno attendere queste soluzioni di ricambio.