Con il nuovo Termostato Modulante Intelligente Netatmo cerca di alzare ancor più l’asticella della domotica intelligente, grazie ad un compatibilità con la maggior parte delle caldaie OpenTherm e con l’utilizzo dei comandi a distanza tramite apposita applicazione.
Abbiamo creato il Termostato Modulante Intelligente per garantire maggiore comfort agli utenti che dispongono di una caldaia OpenTherm e ridurre gli sprechi di energia. Questo prodotto, pensato per assicurare ancora più funzioni ai nostri utenti, va a completare la gamma Energy di Netatmo. Da oggi, i nostri clienti potranno acquistare il Termostato Intelligente o il Termostato Modulante Intelligente a seconda dell’impianto di cui dispongono e controllare il riscaldamento a distanza, riducendo così i consumi di energia della loro abitazione.
Queste le parole di Fred Potter, fondatore e direttore tecnico dell’azienda francese, che esprimono come Netatmo dia importanza alla riduzione degli sprechi e all’ambiente attraverso l’implementazione tecnologica della domotica nella propria casa.
Attraverso l’applicazione dedicata App Home + Control è possibile controllare completante il termostato e quindi la caldaia dalla distanza e potrai ad esempio programmare l’accensione dei termostati poco prima del tuo ritorno dalle vacanze o prima di rientrare dal lavoro: Piccole comodità che permetto un lauto risparmio anche per l’ambiente, non dovendo più essere costretto a lasciare accesi i termosifoni per non ritrovare la sera la casa ghiacciata.
L’applicazione è dotata anche di un assistente che attraverso sole 5 domande potrà aiutarti a definire il tuo programma di riscaldamento ideale e ha in dotazione alcune modalità davvero utili. La modalità Assente e Antigelo servono per le eventualità in cui l’utente sia distante da casa per alcuni giorni, per poter mantenere una minima temperatura ottimale senza troppi sprechi energetici; la modalità Auto-Adapt invece permette di far conoscere al Termostato Modulante Intelligente il tempo esatto che serve a far arrivare a temperatura l’ambiente.
La funzione Auto-Adapt funziona grazie alla completa integrazione de termostato Netatmo con l’abitazione, riuscendo a combinare la capacità della caldaia OpenTherm con il livello di isolamento termico della casa e con la temperatura esterna. Sempre attraverso l’applicazione è inoltre possibile controllare l’acqua calda sanitaria, potendola gestire comodamente dal proprio smartphone e la manutenzione della caldaia stessa: se dovesse esserci un malfunzionamento, infatti, riceverai comodamente una notifica direttamente dall’applicazione Netatmo.
Se sei un amante dei prodotti Apple devi sapere che il Termostato Intelligente Netatmo è compatibile con Apple HomeKit e ti permette di utilizzare i comandi vocali attraverso Siri per controllare il riscaldamento della tua casa: sarà sufficiente dire: “Ehi Siri, alza la temperatura della stanza di due gradi“.
Per quanto riguarda l’installazione del prodotto non troverai sicuramente problematiche di compatibilità, in quanto è compatibile con la maggior parte delle caldaie OpenTherm, anche ad accumulo ed indipendentemente da quale tipo di carburante utilizzi. Ricorda però che è necessaria l’installazione tramite un tecnico specializzato, che potrà posizionarlo in qualsiasi punto della casa, in quanto il termostato è wireless.
Netatmo infine è stata molto attenta al design, facendo progettare il prodotto al noto designer Philippe Starck e includendo nella confezione quattro adesivi di diverso colore, per meglio adattarsi ad ogni tipo di stanza.
Da oggi puoi acquistare il Termostato Modulante Intelligente Netatmo direttamente dal sito Netatmo, o dai principali fornitori di energia, al prezzo di 239,99 €.
Per maggiori dettagli ho riportato qui sotto la scheda tecnica del prodotto.
Continua a seguirci per conoscere tutte le prossime novità della domotica in arrivo.
Scheda tecnica Termostato Modulante Intelligente
Dimensioni del prodotto
- Termostato e Relè: 83x83x22 mm
Sensori e misure
- Temperatura (misura):
- Gamma di misurazione: 0°C a 50°C (± 0,1°C)
- Temperatura (valore di riferimento):
- Gamma di regolazione: 5°C a 30°C (± 0,5°C)
- Unità di misura: °C
Alimentazione
- Termostato Modulante: 3 batterie AAA (2 anni di autonomia)
- Relè: 220/240 V
Installazione e compatibilità
- Compatibile solo con caldaie modulanti OpenTherm.
- Controllo OpenTherm sul Relè, a potenziale zero.
- Corrente di commutazione: max 4 A
- Tensione di commutazione: max 250 VAC
- Potenza di commutazione: max 120 VA (4A carica @ 30V, 1A carica @ 110V/120V o 0,5A carica @ 220V/240V)
- Fattore di potenza: cos phi > 0.8
Contenuto della confezione
- 1 Termostato Modulante Intelligente
- 1 Relè
- 1 supporto mobile e 1 supporto a muro
- 1 piastra di montaggio
- 1 adattatore per caldaia
- 4 adesivi colorati
- 3 batterie AAA
- 4 viti e 4 tasselli
Requisiti
- Rete con collegamento Internet wireless ad alta velocità necessario. Hotspot pubblici non supportati
Specifiche connettività
- Tra il Relè e il modem per la connessione Internet: Wi-Fi 802.11 b/g/n (2.4GHz).
- Protocolli di sicurezza supportati: Open/WEP/WPA/WPA2-personal (TKIP e AES).
- Tra il Termostato ed il Relè: radio a lunga distanza (868 MHz)
Applicazione gratis
- Nessun abbonamento