Il colosso di Zuckerberg è sulla cresta dell’onda da ormai 16 anni e una delle strategie più efficaci per non annoiare e diventare obsoleto è quella di rinnovarsi sempre. Il nuovo facebook infatti dirà addio alla fascia blu che è stata un segno distintivo sino dal 2004, per dare spazio ad un layout più chiaro e se possibile ancora più intuitivo.
“Ci sono decine di milioni di gruppi attivi su Facebook. Quando le persone trovano quello giusto, lo rendono spesso la parte più significativa del loro utilizzo di Facebook. E oggi, più di 400 milioni di persone su Facebook appartengono a un gruppo per loro importante. Per questo stiamo mettendo a punto un nuovo design per Facebook più semplice e che mette al centro le community. Stiamo anche introducendo nuovi strumenti che aiuteranno gli utenti a scoprire e interagire con gruppi di persone che condividono gli stessi interessi” ha spiegato Zuckerberg durante la conferenza F8 presenziata da più di di 5.000 sviluppatori, creatori e imprenditori di tutto il mondo.
Nuovo Facebook: qualche anticipazione
Una delle novità più significative sarà l’introduzione di una nuova scheda dei gruppi che troverai nella riga centrale della barra dei menu. Da qui potrai accedere ad un feed personalizzato dove avrai la possibilità di leggere tutti gli aggiornamenti dei gruppi. Il nuovo Facebook ti offrirà anche la possibilità di incontrare nuovi amici attraverso la funzione “Meet New Friends“, che ti aiuterà a connetterti con nuove conoscenze che hanno i tuoi stessi interessi.
Anche gli eventi avranno delle modifiche interessanti: saranno caratterizzati da una scheda apposita che troverai vicino ai gruppi e che ti permetterà di intercettare sulla mappa tutti gli appuntamenti a te vicini. Altre novità che potrebbero interessarti saranno:
- Trovare le cose più velocemente; potrai trovare quello che ti interessa in modo più semplice e veloce grazie alla nuova navigazione semplificata. Anche l’homepage si caricherà più velocemente e così il passaggio da una pagina all’altra.
- Look più pulito, testi più grandi: font più grandi e un layout semplificato renderanno più fluida la tua esperienza sul nuovo Facebook.
- Potrai guardare foto e video a tutto schermo: forse una delle novità più appaganti, visto il successo sempre maggiore dei video provenienti da altri social come TikTok e Snapchat.
- Arriva lo sfondo nero: questa opzione ti permetterà di affaticare meno la vista che, in tempo di full immersion nel web, non è male.
Nuovo Facebook: ecco come rinnovare la tua homepage e attivare la modalità scura
Per attivare il nuovo Facebook dovrai aspettare che arrivi l’aggiornamento, che non è mai immediato per tutti. Una volta ricevuta la nuova funzionalità, devi semplicemente cliccare sulla freccetta rivolta verso il basso, in alto a destra della schermata principale di Facebook, e poi selezionare “Passa al Nuovo Facebook”.
Se invece sei interessato alla “Modalità Scura”, bisogna prima attivare la nuova interfaccia web e poi andare sulla freccetta rivolta verso il basso, in alto a destra della schermata principale di Facebook, e selezionare la voce “Modalità Scura”, appunto. Buon divertimento!