SpaceX sta preparando qualcosa di enorme, e Elon Musk non ha perso occasione per annunciarlo. Ha dichiarato che la prossima generazione di satelliti Starlink sarà talmente imponente che solo Starship potrà lanciarli, lasciando intendere che il Falcon 9 è ormai superato.
Musk ha risposto su X riguardo agli aggiornamenti forniti da SpaceX alla FCC, sottolineando le dimensioni della futura flotta: “I nuovi satelliti Starlink, così grandi che solo Starship può lanciarli, permetteranno un aumento di 10 volte della larghezza di banda e una latenza più veloce”.
Non è la prima volta che Musk promette il lancio con Starship invece del Falcon 9, ma questa volta i piani sembrano più concreti, grazie alle richieste ufficiali presentate alla FCC e ai progressi nei test di volo di Starship.
Richiesta alla FCC per abbassare l’altitudine orbitale
SpaceX ha recentemente chiesto alla FCC di abbassare l’altitudine orbitale dei satelliti Starlink a meno di 300 miglia. Inoltre, se l’Amministrazione Federale dell’Aviazione approverà, SpaceX lancerà i nuovi satelliti con Starship da Boca Chica, in Texas.
Il documento presentato non specifica le dimensioni dei nuovi satelliti, né molti dettagli su Starship. Nonostante la mancanza di dettagli, SpaceX ha promosso la capacità di “lancio e ritorno” del razzo durante il quinto test di volo dello scorso weekend. Michael Nicolls, vicepresidente di Starlink, ha twittato: “Il prossimo satellite Starlink verrà lanciato con Starship e offrirà connettività gigabit ovunque nel mondo”.
Starlink V2 Mini e problemi di connettività
Rimane da vedere se la nuova generazione di Starlink offrirà davvero una connettività superiore, misurata attraverso indicatori come la velocità di download, la latenza e la capacità di gestione di più connessioni simultanee. Lo scorso febbraio SpaceX aveva lanciato satelliti quattro volte più grandi dei precedenti, ma un’analisi di Sky & Telescope aveva rilevato che il segnale era in realtà più debole.
Musk punta tutto sulla forza del segnale, ma ha evitato di affrontare problemi importanti: l’affollamento dell’orbita terrestre e le interferenze con gli studi astronomici, problemi che rimangono irrisolti..