In settimana sono stati confermati dei precedenti rumor riguardanti alcuni nuovi processori AMD: anche se Ryzen 1200 e 1300 sono sul mercato da ormai tre anni, nelle prossime settimane potreste imbattervi in unità aggiornate di questi prodotti, comunemente indicate con la denominazione AF.
Questo upgrade sposterà il processo produttivo di questi processori dall’originale ZEN a 14nm a ZEN+ a 12nm, garantendo tutti i benefici che le CPU Ryzen hanno ottenuto nella loro seconda iterazione (serie 2000): migliori performance per singolo core, funzione di turbo migliorata – Precision Boost 2 -, consumi ridotti, cache e latenza delle memorie migliorata ed un controller delle RAM DDR4 ottimizzato.
La ragione del progressivo abbandono del processo produttivo di GlobalFoundries FinFet a 14nm è la scadenza dei contratti che AMD aveva con il produttore.
Prezzi e specifiche dei nuovi processori AMD
Questi processori sono apparsi per la prima volta in alcuni siti tedeschi ed inglesi: in particolare tramite ComputerBase, è trapelato il prezzo di Ryzen 3 1200 AF che sarà di 54,73 euro, in linea con l’attuale costo della precedente versione di questa CPU. Inoltre, è ufficiale che non vi saranno modifiche per quanto riguarda velocità di clock, TDP e cache ed infine sarà incluso il classico dissipatore AMD Wraith Stealth.
Se sei alla ricerca di una di queste CPU dovrai fare attenzione al codice identificativo del prodotto: YD1200BBM4KAFBOX è quello della nuova versione, mentre YD1200BBM4KAEBOX identifica la vecchia versione a 14nm.
Questi nuovi processori AMD vanno dunque ad occupare una fascia di prezzo molto bassa – ci aspettiamo Ryzen 3 1300x AF attorno ai 65/70 euro -, e sono indicati per le configurazioni low budget con scheda video dedicata.
Il grande vantaggio di queste unità e della piattaforma Ryzen in generale è la possibilità di aggiornamento: con grande probabilità AMD manterrà la compatibilità anche per la loro prossima generazione di processori, Ryzen 4000, in arrivo a fine anno. Questo, per gli utenti che decideranno di acquistare processori Ryzen di fascia economica come quelli presi in esame in questo articolo, permetterà tra qualche anno di poter aggiornare senza problemi il proprio sistema con una qualsiasi CPU della serie 1000/2000/3000 e ad anche 4000 – in arrivo a settembre -.