Dynabook ha presentato tre nuovi modelli di laptop che faranno parte della serie Dynabook Portégé X.
Per chi non conoscesse Dynabook, corrisponde al reparto notebook di Toshiba, storica azienda giapponese produttrice di numerosi dispositivi del settore IT.
Negli ultimi anni Toshiba si è concentrata sullo sviluppo di soluzioni informatiche per il settore business, limitando i dispositivi per l’utilizzo personale, e Dynabook prosegue in questa direzione.
Specifiche tecniche
La nuova serie Dynabook Portégé X si compone del Dynabook Portégé X30-G da 13.3 pollici, del Dynabook Portégé X40-G da 14 pollici e del Dynabook Portégé X50-G da 15.6 pollici.
Tutti i nuovi dispositivi della serie Dynabook Portégé X dispongono dei processori Intel Core di decima generazione, ed è possibile installare una configurazione opzionale con la più recente tecnologia Intel vPro 2.
I Dynabook Portégé X utilizzeranno SSD per memorizzare ed archiviare i dati, tra cui componenti compatibili con il connettore PCle ultraveloce e SSD compatibili con la tecnologia Intel Optane.
Non sono ancora presenti i modelli presentati all’interno del sito ufficiale Dynabook. Tuttavia, vedendo gli altri modelli usciti negli ultimi mesi e le dichiarazioni fatte, i notebook della serie Dynabook Portégé X saranno costruiti con una scocca in lega di magnesio strutturata a nido d’ape, così da assicurare lo standard militare MIL-STD-810 di cui avevamo già parlato in un altro articolo.
Lo chassis in lega di magnesio garantisce una forma molto elegante, sottile e leggera ai computer portatili. Infatti, il Dynabook Portégé X30-G pesa 1.05 Kg, il Dynabook Portégé X40-G soli 1.25 Kg e il modello più grande dei tre, il Dynabook Portégé X50-G, ha un peso di 1.42 Kg.
Dynabook ha investito molto anche nella realizzazione di batterie ad elevata autonomia. A seconda dei modelli, i nuovi laptop hanno un’autonomia compresa tra 14.5 e 18.5 ore e l’opzione di carica veloce tramite la funzione Quick Charge. Questi valori sono indicativi e strettamente collegati all’utilizzo e alla tipologia di programmi utilizzati.
Tutti i notebook della serie Dynabook Portégé X sono compatibili con il nuovo standard Wi-Fi 802.11ax, comunemente chiamato Wi-Fi 6, che assicura velocità di connessione elevata. Sono inoltre dotati di due porte USB-C/Thunderbolt 3 per avere alta velocità di trasmissione dati in qualunque momento e in qualunque circostanza.
Privacy e Sicurezza
Toshiba/Dynabook focalizza la sua produzione di notebook sul settore business, concentrandosi su hardware potente per garantire prestazioni ad alto livello, senza però dimenticare uno dei punti cruciali che contraddistingue il marchio nipponico, cioè la sicurezza.
Ciascun dispositivo della serie Dynabook Portégé X dispone di un otturatore della webcam per assicurare una maggiore privacy. Inoltre, il Dynabook Portégé X40-G è equipaggiato con la tecnologia “privacy display” che restringe il campo visivo della camera proteggendo l’utilizzatore dal visual hacking. Questa funzionalità può essere attivata rapidamente tramite il tocco di un pulsante sulla tastiera.
Gli accorgimenti relativi alla sicurezza e privacy non terminano qua, ma continuano con ulteriori funzionalità necessarie per soddisfare i requisiti del Windows 10 Secured-core PCs.
Le più importanti delle quali sono: il BIOS proprietario di Dynabook, il Trusted Platform Module (TPM) 2.0, l’autenticazione biometrica e il lettore di smart card opzionale.
Per l’autenticazione biometrica possono essere utilizzati due dispositivi: la webcam ad infrarossi integrata per l’autenticazione del volto compatibile con Windows Hello; oppure il SecurePad, un lettore di impronte digitali posizionato sul trackpad.
Toshiba prima, Dynabook dopo, offrono sempre prodotti che uniscono robustezza e compattezza alla semplicità di utilizzo e al rispetto della privacy.
Conclusioni
Damian Jaume, Managing Director di Dynabook Europe annuncia i nuovi dispositivi dicendo:
“Siamo orgogliosi di annunciare la nuova generazione di notebook della serie Portégé X, che aggiunge i modelli da 14 e 15,6 pollici alla famiglia di prodotti. Sappiamo quanto sia importante per le aziende investire nei giusti dispositivi per i propri dipendenti, specialmente con la crescita di smart working e lavoro da remoto. Abbiamo, quindi, voluto sviluppare una serie di laptop che supporti senza sforzo la produttività e la sicurezza degli utenti, indipendentemente da dove decidono di lavorare. Questo nuovo trio di dispositivi di livello enterprise risponde esattamente a questa esigenza”
Come per gli altri prodotti Dynabook, la nuova serie Dynabook Portégé X gode dell’esclusiva garanzia “Reliability Guarantee”, che in caso di rottura del dispositivo entro un anno dall’acquisto, permette al cliente di ottenere una riparazione gratuita e un rimborso completo della cifra pagata.
I notebook della serie Dynabook Portégé X saranno disponibili da Giugno 2020, e sono sicuro che molti di voi non vedono l’ora. Proprio per questo consiglio di ascoltare l’intervista a Massimo Arioli, Business Manager di Dynabook:
Anche se Toshiba ha cambiato nome resta la qualità e l’affidabilità di uno dei brand più famosi e importanti nel panorama tecnologico mondiale.