Gli iF Design Awards si sono appena conclusi e ci hanno consentito di dare un’occhiata alla nuova serie di modelli OLED 4K Philips, modelli che ti ricordo non sono stati ancora annunciati. I nuovi modelli sono l’OLED936 e l’OLED986, entrambi con sistema audio Bowers & Wilkins e Ambilight a 4 lati.
Non è un segreto che Philips (TP Vision) andrà ancora ad aggiungere alcuni modelli alla sua gamma di TV, all’IFA di settembre, tuttavia in quella che è ormai una vecchia tradizione ma che è sempre buona, tra le altre cose, i modelli OLED premium per l’anno in corso verranno mostrati per la prima volta nell’area espositiva della fiera di Berlino.
Una “anteprima” viene solitamente fornita dagli iF Design Awards, che possono fornire una breve descrizione e le prime immagini della serie OLED, ma niente specifiche tecniche, anche perché ti ricordo che si tratta di un evento che premia il design.
Di seguito ti presento la descrizione della giuria iF e le prime immagini della nuova serie di modelli OLED 4k Philips, ovvero i televisori 4K OLED986 e OLED936 con Ambilight.
Nuova serie di modelli OLED 4k Philips: OLED 986
Il primo televisore della nuova serie di modelli OLED 4k Philips è progettato per offrire la massima qualità delle immagini combinata con la riproduzione audio di punta della soluzione audio sviluppata da Bowers & Wilkins (B&W).
L’esclusivo supporto archetipo minimalista mostra il massimo della tecnologia degli altoparlanti TV, con un tweeter centrale visibile che migliora le prestazioni audio e comunica anche visivamente la qualità audio ottimizzata di B&W.
La sfida era conciliare l’immagine e le prestazioni sonore dell’ammiraglia con un design che si adattasse alle case moderne, inoltre il tessuto acustico Kvadrat su misura fornisce un chiaro collegamento alle tendenze dei mobili moderni, mentre il materiale in micro-rete metallica introduce caratteristiche tecniche fresche ed eccezionali.
Nuova serie di modelli OLED 4k Philips: OLED 936
Il secondo televisore della nuova serie di modelli OLED 4k Philips invece è stato sviluppato per presentare la massima qualità delle immagini in combinazione con una riproduzione audio di fascia alta nella “Engineered Sound Base” di Bowers & Wilkins.
L’architettura unica e minimalista dello stand presenta la tecnologia degli altoparlanti ATMOS in combinazione con il tweeter centrale visibile, che migliora le prestazioni audio e comunica anche visivamente la qualità audio ottimizzata da B&W.
La più grande sfida progettuale è stata trovare un equilibrio tra tecnologia all’avanguardia e prestazioni di fascia alta con un design che si adattasse alle case moderne. Il tessuto acustico Kvadrat su misura fornisce un chiaro collegamento alle tendenze dei mobili moderni, mentre il materiale in micro-rete metallica mette in risalto le eccezionali caratteristiche tecniche del design.
La caratteristica premium comune ad entrambi i televisori
Il testo della giuria non rivela molto sulle capacità tecniche dell’OLED986 e dell’OLED936, anche perché come ti ho detto in apertura, si tratta di un evento che premia il design, quel che è certo è però che entrambi i modelli sono in grado di elaborare segnali audio Dolby Atmos e riprodurli simulati tramite il sistema audio Bowers & Wilkins.
Entrambi i modelli utilizzano Ambilight a 4 lati, un pannello OLED 4K 120Hz e hanno anche almeno un’interfaccia HDMI 2.1: quando si tratta di standard, Dolby Vision e Dolby Atmos saranno sicuramente a bordo.
Come ti dicevo, per quanto riguarda ulteriori novità su prezzo, disponibilità e specifiche tecniche dettagliate, dovremo aspettare l’arrivo dell’IFA 2021, a meno che nel frattempo non ci siano leaks.