È ora di aggiornare i libri di testo di anatomia in quanto, recentemente, è stata scoperta una nuova parte del corpo!
La nuova parte del corpo scoperta si tratta di uno strato muscolare nella mascella inferiore che svolge un ruolo essenziale nella masticazione ed è stato descritto per la prima volta dagli scienziati nella rivista Annals of Anatomy.
Annidato in profondità nel muscolo massetere, il più prominente dei muscoli della mascella, il nuovo muscolo si trova tra la parte posteriore degli zigomi e la mascella inferiore.
Per poter sentire il muscolo massetere, ti basterà posizionare le dita sulla parte posteriore delle guance mentre mastichi, ed è a questo punto che ti potresti chiedere: come abbiamo fatto a non conoscerne l’esistenza fino ad oggi?
Questo perché il muscolo massetere era generalmente considerato costituito da due soli strati: uno profondo e uno superficiale, tuttavia alcuni testi hanno alluso a un misterioso terzo strato super-profondo, strato che si è poi rivelato essere la nuova parte del corpo appena scoperta.
La nuova parte del corpo appena scoperta rivoluziona l’anatomia
“In considerazione di queste descrizioni contraddittorie, volevamo esaminare nuovamente la struttura del muscolo massetere in modo completo”
ha affermato in una nota il professor Jens Christoph Türp, del Centro universitario di medicina dentale di Basilea.
È questo elusivo terzo livello che il team, guidato da Türp e dalla dottoressa Szilvia Mezey del Dipartimento di Biomedicina dell’Università di Basilea, ha finalmente scoperto.
“Questa sezione profonda del muscolo massetere è chiaramente distinguibile dagli altri due strati in termini di corso e funzione”
ha detto Mezey.
Il nuovo strato è coinvolto nella stabilizzazione della mascella inferiore, ha aggiunto Mezey, dopo aver studiato la sua disposizione delle fibre muscolari, inoltre crede anche che sia l’unica parte del massetere che tira indietro la mascella inferiore.
Il team ha sezionato 12 teste conservate in formaldeide ed ha esaminato le scansioni TC di 16 cadaveri “freschi”, oltre a una risonanza magnetica di un soggetto vivente per identificare la posizione e la probabile funzione del nuovo strato muscolare.
Naturalmente, una parte del corpo nuova e brillante ha bisogno di un nome nuovo e brillante, così nel loro articolo, il team suggerisce di chiamarlo Musculus masseter pars coronidea – che significa parte coronoide del massetere – poiché si attacca alla parte muscolare (coronoide) della mascella inferiore.
La scoperta non è solo anatomicamente significativa, concludono gli autori, ma potrebbe essere anche clinicamente rilevante, infatti la conoscenza precisa del muscolo massetere migliorerà la chirurgia e le terapie della mandibola.
“Anche se generalmente si presume che la ricerca anatomica negli ultimi 100 anni non abbia lasciato nulla di intentato, la nostra scoperta è un po’ come gli zoologi che scoprono una nuova specie di vertebrato”
ha detto Türp.
Se sei attratto dalla scienza o dalla tecnologia, continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!