Una bella novità WindTre per tutti gli utenti che d’ora in avanti acquisteranno una nuova SIM, sia collegata ad un abbonamento telefonico che con una tariffa ricaricabile.
Finalmente infatti si è pensato di tutelare i consumatori che – a chi non è mai capitato almeno una volta? – spesso hanno dovuto battagliare per togliere dal proprio contratto abbonamenti di vario genere, “furtivi” e installati inconsapevolmente. Un bel fastidio, non tanto per il valore speso, che (sempre furbamente) non arriva a molti euro, ma proprio per le procedure di disattivazione, l’incubo che possano essere stati sottratti molti soldi o ricariche intere e il disagio di essere, comunque, in qualche modo truffati.
Il provvedimento vale per tutte le SIM attivate a partire dal 18 ottobre scorso ed era stata preannunciato in estate dopo l’indagine della Procura di Milano che ha coinvolto direttamente WindTre.
Tra le novità WindTre quindi troviamo le nuove SIM con già attivo un barring di default
D’ora in avanti, qualunque nuova SIM targata WindTre, permetterà di stare al sicuro dai servizi di valore aggiunto (VAS) indebitamente propinati. Naturalmente resteranno attivi i seguenti servizi:
- SMS provenienti dalle Banche (SMS bancari o Infobanking)
- SMS per il televoto
- SMS di charity su numerazione 455 e di donazione a favore dei partiti politici
- Servizi di Mobile Ticketing e/o Parking il cui acquisto avviene tramite credito telefonico e/o addebito in fattura di titoli di viaggio o di parcheggio
- Servizi di carrier billing il cui acquisto avviene tramite credito telefonico e/o addebito in fattura di applicazioni, film, libri, musica e, in generale, contenuti digitali su Store e/o Editori e/o rivenditori di contenuti digitali noti e accreditati che richiedano obbligatoriamente la registrazione del Cliente (a titolo esemplificativo e non esaustivo: Apple, Google, Microsoft, Chili TV, Eleven Sport, etc.)
E ovviamente i clienti hanno la facoltà di rimuovere il barring in qualunque momento, avvalendosi del Customer Service chiamando il 159 oppure inviando una PEC all’indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it o tramite assistenza in qualunque punto vendita fisico WindTre. Ricordiamo che lo stesso discorso vale per l’attivazione del blocco, che può essere sempre effettuato anche nelle SIM di produzione antecedente al 18 ottobre 2020.
Sul sito WindTre, è possibile consultare la sezione dedicata, con tutte le informazioni
“Il servizio “Blocco Servizi a Sovrapprezzo” estende le misure di autoregolamentazione che WINDTRE ha adottato a seguito dell’introduzione del Codice di autodisciplina, firmato il 16 febbraio 2005 da tutti gli operatori di telefonia mobile e dal Ministro delle Comunicazioni permettendo il blocco totale o parziale di tutte le numerazioni attraverso le quali vengono offerti servizi a sovrapprezzo o parte di esse.
In ottemperanza ai dettami della delibera 418/07/CONS in materia di trasparenza della bolletta, sbarramento selettivo di chiamata e tutela dell’utenza, WINDTRE rafforza il suo impegno per una comunicazione trasparente e tempestiva verso i propri clienti, in particolare riguardo al costo, al contenuto e alle modalità di utilizzo dei “servizi a sovrapprezzo”, garantendo il pieno rispetto della tutela della persona e soprattutto della protezione dei minori.
Attiva e modifica i servizi a sovrapprezzo
Puoi riattivare il servizio oppure modificare la tipologia di blocco, chiamando il 1928.
Tipologie di blocco:
- Blocco della direttrice 899
- Blocco delle chiamate a Decade 4
- Blocco delle chiamate e degli SMS a Decade 4
- Blocco totale dei servizi a sovrapprezzo
Dopo aver richiesto il blocco, ti verrà inviato un messaggio di presa in carico della richiesta. Il Blocco sarà effettivo entro 24h dalla tua richiesta. Nel caso tu sia minorenne, la richiesta di blocco/sblocco deve essere effettuata dai tuoi genitori o da chi ha la potestà genitoriale. Sono escluse dal blocco alcune numerazioni in decade 4 non a sovrapprezzo e i servizi di beneficenza.
Disattiva il blocco dei servizi a sovrapprezzo
Se successivamente volessi disattivare il blocco, puoi farlo chiamando il 1928.
Il “Blocco Servizi a Sovrapprezzo” è valido solo sulla rete WIND TRE nazionale (non funziona all’estero in modalità roaming).“