Questa settimana Apple ha rilasciato le prime beta di iOS 17.5 e iPadOS 17.5, disponibili per tutti gli iscritti al programma di testing. Questo aggiornamento include alcune nuove caratteristiche, in realtà una piccola parte di quelle che sono contenute all’interno delle stringhe di codice segrete del software.
Ecci alcune novità.
Web Distribution
A partire da iOS 17.5, gli utenti iPhone residenti all’interno dell’Unione Europea potranno scaricare app iOS direttamente dai siti di alcuni sviluppatori selezionati. In precedenza aveva annunciato che la Web Distribution sarebbe stata disponibile “in primavera inoltrata” con un apposito aggiornamento; in effetti la beta 1 di iOS 17.5 include questa caratteristica.
La distribuzione via web sarà comunque limitata agli sviluppatori principali, con sede nella UE. Per potere accedere a questa caratteristica, la casa di Cupertino ha dichiarato che gli sviluppatori dovranno essere membri dell’Apple Developer Program da almeno due anni consecutivi e avere un’app con più di un milione di downloand all’attivo.
Si tratta della seconda parte del percorso intrapreso da Apple a partire da iOS 17.4, per consentire i download da store alternativi, al fine di ottemperare al Digital Markets Act promulgato dall’Unione Europea.
Colori cangiati sui widget Apple Podcast
Ascoltando un podcast con iOS 17.5, il background del widget Podcast cambierà colore per adattarsi alla copertina del programma in ascolto; si tratta di una caratteristica che era già presente nella prima beta di iOS 17.4, successivamente eliminata.
Nuove funzionalità batteria iPad
La prima beta di iPadOS 17.5 fa riferimento anche ad un menu sulla salute della batteria di iPad, ma al momento questa caratteristica non è visibile; come avviene su iPhone, probabilmente si tratterà di un menu che mostrerà la capacità massima rimanente della batteria del tablet e il conteggio dei cicli di carica.
Il fatto che questo menu non sia attualmente visibile, ci porta a ritenere che possa essere limitato ai prossimi iPad Pro e iPad Air che dovrebbero uscire nel mese di maggio.
Nuova Apple Pencil
All’interno della beta ci sono dei riferimenti alla quarta generazione di Apple Pencil, che dovrebbe rientrare tra gli accessori che verranno presentati prossimamente; infatti alcuni rumor ne vorrebbero il lancio insieme ai prossimi tablet di casa Apple, che come già detto sono attesi a maggio.
Dovrebbe trattarsi di una versione USB-C della Pencil uscita lo scorso anno; dal codice sembrerebbe che potremmo avere una gesture legata all’intensità con cui stringeremo la nostra penna, un qualcosa di totalmente inedito su cui non abbiamo molti dettagli.
Notifiche per Tracker di terze parti
Come avevamo già svelato in passato, Apple e Google si sono unite da tempo per proporre delle specifiche condivise in grado di combattere usi sbagliati dei rilevatori di posizione, i cosiddetti tracker.
Apple ha garantito che avrebbe allargato le notifiche attualmente presenti con AirTag anche a prodotti di terze parti, il che dovrebbe avvenire proprio con iOS 17.5.
In effetti, nella beta troviamo alcuni riferimenti a prodotti di altri produttori, sotto forma di notifiche nascoste; al momento il supporto all’iniziativa è stato fornito da Tile, Chipolo, Samsung, Eufy, e Pebblebee, per cui ci aspettiamo che i loro prodotti saranno tra quelli visibili.