Le novità Google annunciate oggi non solo sono davvero tante, ma sono anche estremamente interessanti come, ad esempio, una grande quantità di nuove emoji, indicazioni veloci per i preferiti su GMaps e audiolibri autogenerati tramite intelligenza artificiale.
Novità Google TV
Entrando rapidamente nel succo del discorso, partiamo dal vedere le novità introdotte riguardanti Google TV: il noto servizio di streaming ed intrattenimento si sta evolvendo in una direzione più semplicistica, per rendere la scelta del prossimo film o serie più immediata, senza lasciare stordito l’utente di fronte alle migliaia di contenuti disponibili nella piattaforma.
Questi sono i 5 metodi indicati da Google per perfezionare e personalizzare al massimo l’esperienza Google TV:
- Aggiorna i tuoi servizi di streaming: Ti sei iscritto a un nuovo servizio? Controlla in Impostazioni per assicurarti di averlo aggiunto al tuo elenco di servizi di streaming in modo da poter iniziare a vedere i consigli dalla tua app più recente.
- Usa la Watchlist: Google TV utilizza i programmi e i film della tua lista di titoli per sapere cosa ti piace guardare. Insegna a Google quello che ti piace facendo clic su un titolo per aggiungerlo alla tua Watchlist per salvarlo per dopo, oppure cerca un nuovo programma entusiasmante su Ricerca Google e aggiungilo alla tua lista di titoli direttamente dai risultati di ricerca in modo che sia sulla tua TV quando tu vai a casa.
- Segna cosa hai guardato: Se ti imbatti in un film o in un programma che hai visto e amato, fai clic sul titolo e seleziona “Visto”. Google TV consiglierà quindi altri film e programmi in base alla cronologia delle visualizzazioni.
- Valuta film e spettacoli: Visita la pagina dei dettagli di qualsiasi film o spettacolo, o premi a lungo su qualsiasi consiglio per dare un pollice su o un pollice giù. Google TV utilizzerà il tuo input per capire le tue preferenze.
- Ottimizza i tuoi consigli: A partire da questa settimana, puoi aiutare a formare Google TV sul grande schermo per darti consigli migliori condividendo le tue preferenze. In Impostazioni, fai clic su “Preferenze contenuti” e valuta rapidamente una serie di film e programmi per aggiornare immediatamente i tuoi consigli. Questa funzione verrà implementata nelle prossime settimane.
Novità Google Maps
Google Maps introduce una nuova tab in basso chiamata GO che andrà a rimodulare la sezione dei preferiti, in modo da permettere di cercare luoghi o vie che visitiamo spesso in modo estremamente veloce e soprattutto senza costringere l’utente a digitare alcun indirizzo.
Novità Gboard
Tante, tantissime nuove emoji in arrivo su Gboard tramite Emoji Kitchen, che passa da alcune centinaia ad addirittura più di 14.000 sticker customizzabili: grazie alla combinazione tramite un’intelligenza artificiale di due o più emoji, si possono infatti creare infinite combinazioni di emoji ed “intensificare” quelle pre esistenti combinando due versioni della stessa.
La distribuzione dovrebbe essere già iniziata per alcuni utenti, e sarà disponibile per tutti nel giro di un paio di settimane.
Novità Google Play Libri
La novità legata a Google Play Libri, per ora riservata solamente a Stati Uniti e Regno Unito, è molto interessante e apre, di nuovo grazie all’intelligenza artificiale, possibilità davvero infinite: si tratta della possibilità di far leggere i libri dal computer, che fingerebbe, al meglio delle proprie possibilità, di porre la giusta intonazione per simulare la voce di un narratore umano.
Per accedere a questa nuova feature sarà necessario comprare un libro sulla piattaforma, mentre per quanto riguarda gli sviluppatori è stato già rilasciato il tool per la realizzazione di audiolibri in versione “digitale”, perciò è lecito pensare che i primi libri saranno disponibili già dalle prime settimane del 2021.
Novità Android Auto
Non ci sono vere e proprie novità riguardo la piattaforma, almeno dal punto di vista tecnico, ma la disponibilità dell’applicazione si estende a tanti nuovi paesi, ben 36, elencati qui sotto:
- Albania
- Angola
- Armenia
- Bielorussia
- Belgio
- Bosnia ed Erzegovina
- Botswana
- Bulgaria
- Croazia
- Cipro
- Repubblica Cieca
- Danimarca
- Estonia
- Finlandia
- Grecia
- Ungheria
- Islanda
- Indonesia
- Lettonia
- Lituania
- Lussemburgo
- Macedonia
- Malta
- Moldavia
- Paesi Bassi
- Norvegia
- Polonia
- Portogallo
- Romania
- Serbia
- Slovacchia
- Slovenia
- Svezia
- Tailandia
- Turchia
- Ucraina
È bene ricordare che anche se è arrivato l’annuncio, potrebbe volerci qualche mese per il roll out completo in tutti i paesi annunciati. Quando il roll out sarà completato ufficialmente, Android Auto sarà disponibile in un totale di 70 stati a livello globale.