Alcuni mesi sono astronomicamente tranquilli, altri sono pieni di una varietà di eventi interessanti da provare e vedere –tenendo presente le fasi lunari e il tempo– e questo luglio è uno di questi.
In questa lista di notti da non perdere a luglio 2021 vedrai tutti i momenti più entusiasmanti, con un cielo che sarà pieno di oggetti diversi che si muovono durante la danza celeste e anche di alcune piogge di meteoriti, a seconda della tua posizione.
Se hai bisogno di un telescopio per goderti uno degli eventi del cielo notturno di questo mese, tempo fa abbiamo realizzato una guida su prodotti spaziali in offerta al Prime Day, tuttavia anche se non più scontati, rimangono prodotti molto validi e affidabilissimi.
Se sei pronto a sperimentare uno (o tutti) di queste notti da non perdere a luglio 2021, continua a leggere per conoscerli e per sapere come fare per poterli vedere.
Notti da non perdere luglio 2021: venerdì 16 – Lunar X in prima serata (picco alle 21:00 EDT)
Diverse volte all’anno, per alcune ore vicino alla sua fase del primo quarto, una caratteristica sulla luna chiamata Lunar X diventa visibile in potenti binocoli e telescopi da cortile.
Quando i bordi dei crateri Purbach, la Caille e Blanchinus sono illuminati da un particolare angolo di luce solare, formano una piccola e luminosa forma a X. La X lunare si trova sul terminatore (il confine sulla luna tra la luce del sole e l’ombra), a circa un terzo della salita dal polo sud della Luna (a 2° Est, 24° Sud).
Venerdì 16 luglio si prevede che la “X” inizi a svilupparsi intorno alle 19:00 EDT (o 23:00 GMT), con il picco di intensità intorno alle 21:00. EDT (01:00 GMT del 17 luglio) per poi gradualmente scomparire. Il picco sarà durante la luce del giorno calante per gli osservatori nelle Americhe orientali, ma puoi osservare la luna in un telescopio durante il giorno, purché tu abbia cura di evitare il sole.
La X lunare sarà visibile ovunque sulla Terra dove splende la luna, specialmente in un cielo scuro, tra le 23:00 e le 03:00 GMT del 17 luglio.
Notti da non perdere luglio 2021: sabato 17 – Primo quarto di luna (alle 10:10 GMT)
Quando la luna completerà il primo quarto della sua orbita attorno alla Terra alle 6:10 am EDT di sabato 17 luglio ( 10:10 GMT) il suo angolo di 90 gradi dal sole ci farà vedere la luna semi-illuminata, o almeno il suo lato orientale.
Al primo quarto la luna sorge sempre intorno a mezzogiorno e tramonta intorno a mezzanotte, quindi è visibile anche nel cielo diurno del pomeriggio.
Le sere che circondano il primo quarto sono le migliori per vedere il terreno lunare quando è drammaticamente illuminato dalla luce solare a bassa angolazione, specialmente lungo il terminatore, il confine da polo a polo tra l’emisfero illuminato e quello scuro.
Notti da non perdere a luglio 2021: sabato 17 – Plutone all’opposizione (tutta la notte)
Tra le notti da non perdere a luglio 2021, sabato 17, troviamo il pianeta nano oscuro e distante designato (134340) Plutone raggiungere l’opposizione, ma di cosa si tratta?
In quella data, la Terra sarà posizionata tra Plutone e il sole, riducendo al minimo la nostra distanza da quel mondo esterno. Plutone si troverà nel cielo a metà strada tra Saturno e la stella luminosa Nunki nell’asterismo della Teiera del Sagittario.
Mentre è in opposizione, Plutone si troverà a 3,10 miliardi di miglia, 4,98 miliardi di km o 277 minuti luce dalla Terra e brillerà con una magnitudine visiva estremamente debole di +14,3, troppo debole per l’osservazione visiva attraverso i telescopi del cortile.
I possessori di telescopi possono concentrarsi su una stella di magnitudine 7,8 chiamata HIP97602, che sarà situata a 9,3 minuti d’arco direttamente sotto Plutone nella notte dell’opposizione. Anche se non potrai vedere Plutone direttamente, saprai che è lì, tuttavia ti lascio un collegamento con una guida dettagliata di Astronomy.
Notti da non perdere a luglio 2021: domenica 18 – Pausa dell’asteroide Pallas (pernottamento)
Un’altra data delle notti da non perdere a luglio 2021, è quella di Domenica 18, quando l’asteroide della fascia principale designato Pallas fermerà il suo movimento regolare verso est di fronte alle stelle lontane e inizierà un ciclo retrogrado che durerà fino all’inizio di novembre (percorso rosso).
La magnitudine visiva di Pallade di 9,7 consentirà di vederlo nei telescopi amatoriali a partire dalla tarda sera. Il 18 luglio Pallade sarà posizionato nel cielo orientale, a meno di mezzo grado a destra (o sud celeste) della stella HIP116417 di magnitudine 6,65 e della stella HIP116417 di magnitudine 7,35, che si trovano vicino all’anello di stelle che forma il pesce occidentale in Pesci.
L’asteroide e quelle stelle appariranno insieme nell’oculare del tuo telescopio.
Notti da non perdere a luglio 2021: martedì 20 – Visualizza i siti Apollo (tutta la notte)
In questa lista di notti da non perdere a luglio 2021 non poteva mancare questa, è infatti il 52° anniversario dei primi passi dell’umanità in un altro mondo e, le sei missioni Apollo con equipaggio, sono state inviate in diverse regioni della luna per condurre esperimenti e riportare campioni di roccia che ci aiutano a determinare l’età e la composizione della superficie lunare.
Per motivi di sicurezza, l’Apollo 11 è stato inviato sul terreno piatto e relativamente anonimo del Mare Tranquillitatis “Sea of Tranquility”, le missioni successive invece sono sbarcate in regioni più aspre con una geologia complessa.
Quando la luna si avvicina alla fase piena, tutte le regioni esplorate dagli astronauti sono illuminate dalla luce del sole, compreso il sito più occidentale, l’Apollo 12 nell’Oceanus Procellarum.
Notti da non perdere a luglio 2021: mercoledì 21 – Venere passa Regolo (dopo il tramonto)
Per circa un’ora dopo il tramonto di mercoledì 21 luglio, e molto basso nel cielo ovest-nordovest, il luminosissimo pianeta Venere brillerà sopra la prominente stella doppia Regolo in Leone.
Il movimento orbitale di Venere lo porterà a un dito di distanza in alto a destra (o 1 grado a nord celeste) di Regolo mercoledì, abbastanza vicino da poter essere visti insieme con un telescopio nel cortile –Magnitudo -3,93 Venere supererà la magnitudine +1,34 Regolo di circa 130 volte–.
Il duo sarà osservabile al binocolo, con Marte in basso a destra, per l’intera settimana, bisognerà tuttavia assicurarsi che il sole sia completamente tramontato prima di puntare l’ottica verso l’orizzonte occidentale.
Notti da non perdere a luglio 2021: venerdì 23 – Full Thunder Moon (alle 2:37 GMT)
La luna raggiungerà la sua fase piena venerdì 23 luglio alle 22:37 EDT (o 02:37 GMT di sabato 24 luglio). La luna piena di luglio, comunemente chiamata Buck Moon, Thunder Moon o Hay Moon, brilla sempre dentro o vicino alle stelle del Sagittario o del Capricorno.
Gli indigeni Ojibwe della regione dei Grandi Laghi chiamano questa luna Abitaa-niibini Giizis, la luna a metà dell’estate, o Mskomini Giizis, la luna del lampone.
I Cherokee lo chiamano Guyegwoni, il mais in Tassel Moon. La nazione Cree del Canada centrale chiama la luna piena di giugno Opaskowipisim, la luna della muta delle piume (riferendosi alle abitudini degli uccelli acquatici selvatici) e i Mohawk la chiamano Ohiarihkó:wa: i frutti sono luna matura.
Visto che la luna è piena quando è opposta al sole nel cielo, le lune piene sorgono sempre a est mentre il sole tramonta e tramontano a ovest all’alba, in quel momento la luce del sole colpisce la luna verticalmente e non vengono proiettate ombre, infatti tutte le variazioni di luminosità che vedi derivano da differenze nella riflettività, o albedo, delle rocce della superficie lunare.
Notti da non perdere a luglio 2021: sabato 24 – Luna brillante sotto Saturno e Giove (tutta la notte)
Mentre la visita mensile della luna con i pianeti giganti gassosi inizierà con Saturno la sera precedente, gli osservatori del cielo che sono fuori sabato notte, 24 luglio, troveranno il nostro satellite naturale leggermente meno che pieno brillare molto luminoso sotto e tra il luminoso Giove su a sinistra (o celeste nord-est) e Saturno a destra (celeste nord-ovest).
Dopo aver finito di alzarsi intorno alle 21:30 EDT il trio darà la possibilità di effettuare una bella scena fotografica a largo campo se composto con uno scenario interessante.
Notti da non perdere a luglio 2021: domenica 25 – Luna Gibbosa e Giove (tutta la notte)
Dopo 24 ore, il movimento orbitale della luna verso est la sposterà alla larghezza di un palmo al di sotto (o 4,75 gradi a sud celeste) di Giove nella notte di domenica 25 luglio.
La coppia sarà visibile con il binocolo per tutta la notte dopo il sorgere nell’est/sud-est verso le 22:00 EDT. La scena offrirà inoltre un’altra bella opportunità fotografica ad ampio campo con l’aggiunta di Saturno alla loro destra (esempio nella foto sopra).
Notti da non perdere a luglio 2021: giovedì 29 – Picco delle meteore del Delta del Sud-Acquaridi (alle 5:00 GMT)
Ovviamente, in questa lista di notti da non perdere a luglio 2021 non poteva mancare l’annuale pioggia di meteoriti degli Aquaridi del Delta del Sud che dura dal 21 luglio al 23 agosto. Raggiungerà il picco prima dell’alba di giovedì 29 luglio, ma è piuttosto attivo per una settimana intorno a quella data.
Questa pioggia, prodotta da detriti caduti dalla cometa periodica 96P/Machholz, genera comunemente 15-20 meteore all’ora al picco e si apprezza al meglio dai tropici meridionali, dove il radiante della doccia, nel sud dell’Acquario, sale più in alto nel cielo.
Sfortunatamente, la brillante luna gibbosa che brilla nel cielo notturno nella data di picco ridurrà notevolmente il numero di meteore viste, quindi continua a osservare le meteore nelle notti successive, quando la luna tramonterà e sorgerà più tardi.
Notti da non perdere a luglio 2021: giovedì 29 – Marte incontra Regolo (dopo il tramonto)
Altra data importante tra le notti da non perdere a luglio 2021, è quella di Giovedì 29, Marte seguirà le orme di Venere e passerà solo 38 minuti d’arco (meno di un dito) sopra la stella più luminosa del Leone, Regolo.
Saranno visibili appena sopra l’orizzonte ovest/nord-ovest dopo il tramonto, con Venere che risplende brillantemente in alto a sinistra (o est celeste).
Regolo risulterà essere più luminoso e brillerà leggermente di più rispetto a Marte, tuttavia la coppia sarà abbastanza vicina da essere vista insieme con un telescopio nel cortile per una notte o due, tuttavia gli oggetti osservati in basso nel cielo saranno sfocati dall’atmosfera terrestre.
Gli osservatori che osservano dalle latitudini equatoriali e dell’emisfero australe li vedranno più in alto e in un cielo più scuro.
Notti da non perdere a luglio 2021: giovedì 29 – Double Shadow Transit su Giove (dalle 20:05 alle 20:41 GMT)
Di tanto in tanto, le piccole ombre nere rotonde proiettate dalle quattro lune galileiane di Giove diventano visibili nei telescopi amatoriali mentre attraversano (o transitano) il disco del pianeta.
Giovedì 29 luglio, gli osservatori con i telescopi che si trovano nell’Europa centrale, del Medio Oriente e della maggior parte dell’Asia possono vedere due ombre che attraversano Giove contemporaneamente.
Alle 23:05 IDT (20:05 GMT) la piccola ombra di Io si unirà all’ombra più grande di Callisto già in transito e, circa 35 minuti dopo, alle 23:41. IDT (o 20:41 GMT), l’ombra di Callisto si sposterà fuori dal pianeta, lasciando che l’ombra di Io completi la sua traversata quasi due ore dopo.
Notti da non perdere a luglio 2021: sabato 31 – Di nuovo terzo quarto di luna (alle 13:16 GMT)
Quando una fase lunare si verifica nei primi giorni di un mese di calendario, può ripetersi alla fine del mese.
Per la seconda volta a luglio, la luna raggiungerà ufficialmente la sua fase del terzo quarto alle 9:16 am EDT (13:16 GMT) di sabato 31 luglio, con la settimana successiva di cieli serali senza luna sarà l’ideale per osservare il cielo profondo obiettivi.
Se sei attratto dalla scienza continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!