HMD Global, la società detentrice dei brevetti di Nokia e della licenza per vendere suoi prodotti, ha confermato che presto lancerà uno smartphone Nokia con Snapdragon 690, ovvero l’ultimo processore Qualcomm disponibile, presentato giusto due giorni fa, rendendo di fatto questo dispositivo il primo smartphone a montare questo SoC.
Il leak è “trapelato”, o meglio, è stato svelato e confermato dallo stesso Juho Sarvikas, ovvero lo Chief Product Officer presso HMD Global tramite un post su Twitter –che troverai subito qui sotto– nel quale si congratula con il presidente di Qualcomm e il suo team per il lancio del nuovo SoC, oltre al fatto che vedremo presto smartphone Nokia con Snapdragon 690.
Congratulations @cristianoamon and the awesome team at @Qualcomm for the launch of #Snapdragon 690 Mobile Platform! We are excited to bring our Nokia Phones vision of a truly global, future proof 5G experience at an even more affordable price with this transformational platform! pic.twitter.com/yctqfE13sY
— Juho Sarvikas (@sarvikas) June 17, 2020
Nokia con Snapdragon 690: tutto quello che sappiamo
La società, ad ora, non ha ancora rivelato il nome del nuovo Nokia con Snapdragon 690, nonostante ciò comunque penso che nelle prossime settimane qualcosa si smuoverà. Se non lo sapessi, l’ultimo chipset è la prima piattaforma mobile 5G della serie Qualcomm 600 e con questo SoC, l’azienda mira a rendere ampiamente disponibile l’esperienza utente del 5G.
Come puoi vedere nel tweet qui sopra e nell’immagine che andrò a postare qui, sotto questo paragrafo, Juho Sarvikas tiene uno smartphone nella mano destra che quasi sicuramente è proprio il nuovo Nokia con Snapdragon 690. Questa immagine è stata elaborata in un modo in cui non possiamo vedere i dettagli, a parte il fatto che avrà telecamere allineate verticalmente sul retro.
Tra le cose che sappiamo, c’è la conferma da parte di Sarvikas riguardo al fatto che il Nokia con Snapdragon 690 offrirà una connettività 5G. Questo è un dato di fatto considerando che lo Snapdragon 690 è stato annunciato con connettività 5G, tuttavia non sono sicuro se Qualcomm venderà quel chip senza un modem 5G o meno, nel caso dovesse farlo potrebbero esserci delle varianti nei modelli.
Lo Snapdragon 765 è disponibile in due varianti, quella normale che non offre il 5G, e quella invece denominata Snapdragon 765G, che lo offre. Discorso totalmente diverso per lo Snapdragon 865 il quale è disponibile solo in una versione, con un modem 5G incluso.
Ora, questo prossimo telefono Nokia sarà probabilmente più economico del Nokia 8.3 5G, inoltre non avendo avuto indizi dall’azienda circa il nome del dispositivo, non sono sicuro di come verrà chiamato, però vista l’esperienza accumulata circa altri brand e altri smartphone, il suo nome potrebbe essere il Nokia 6.3 o 7.3.
Nokia con Snapdragon 690: specifiche tecniche
Lo Snapdragon 690 è in realtà un processore piuttosto capace e prestante in quanto è stato realizzato, per l’appunto, utilizzando un processo di produzione a 8 nm, offre inoltre prestazioni CPU migliori del 20% rispetto al suo predecessore.
Netti miglioramenti si hanno anche nelle prestazioni della GPU, offre infatti un aumento del 60 percento delle prestazioni rispetto allo Snapdragon 675, il che è una differenza abbastanza considerevole.
Questo chipset ospita il sistema Modem-RF 551 Qualcomm Snapdragon X51 che si dice offra per la prima volta velocità multi-gigabit e una copertura 5G più ampia alla serie 6. Il processore è anche il primo della serie 600 ad offrire il Qualcomm AI Engine di quinta generazione e il Qualcomm Hexagon Tensor Accelerator che si dice che rendano il SoC equipaggiato per smart camera e video, traduzione vocale, imaging avanzato basato su AI e potenziato AI esperienze di gioco.
Questo processore supporta anche la frequenza di aggiornamento di 120Hz su display fullHD +, oltre a configurazioni a telecamera singola fino a 192 megapixel e il supporto anche a configurazioni a doppia fotocamera.
Altra nota davvero interessante è che anche la ricarica rapida 4+ di Qualcomm è supportata dallo Snapdragon 690 pertanto, tutto sommato, c’è molto da apprezzare quando si parla e/o pensa a questo SoC, il quale mette in evidenza il fatto che sia un notevole miglioramento rispetto allo Snapdragon 675.
Questo processore sarà utilizzato in moltissimi telefoni entro la fine del 2020 e diverse aziende hanno già confermato che i loro telefoni stanno arrivando e Qualcomm ha promesso loro che molto altro arriverà.
Ciò non è esattamente sorprendente in quanto questo è il SoC Snapdragon serie 6 più potente fino ad ora esistente/rilasciato sul mercato, malgrado ciò, molti telefoni di fascia media si affidano ai chip Snapdragon serie 6, quindi la possibilità di vedere “molto altro” c’è ed è grande.