Il Nokia C20 Plus è stato annunciato ufficialmente dalla società sul noto sito social cinese Weibo; questo è il nuovo smartphone economico di HMD Global e verrà fornito con il sistema operativo Android 11 Go Edition, inoltre l’azienda assicura che il dispositivo riceverà almeno due anni di aggiornamenti di sicurezza proprio grazie all’utilizzo di di questo OS.
Il Nokia C20 Plus è disponibile in un guscio in policarbonato monopezzo con un design ondulato 3D che, secondo l’azienda lo rende forte e robusto, pertanto potrai star tranquillo per quanto riguarda i materiali che HMD Global ha utilizzato per questo telefono.
Sempre rimanendo in tema design, il dispositivo ha, nella parte alta del display, una notch a goccia mentre per quanto riguarda la parte bassa e la relativa cornice inferiore, questa ha un bordo abbastanza spesso, notevolmente più spessa rispetto al resto, inoltre il logo di Nokia è incorporato nella cornice inferiore, logo che appare anche sul retro del telefono.
Il Nokia C20 Plus è dotato di un altoparlante posteriore, mentre i suoi pulsanti sono sulla destra, per quanto riguarda invece il tasto di accensione/blocco, questo si trova sotto i pulsanti di aumento e diminuzione del volume. A completare lo schema del telefono ci pensano le due fotocamere sul retro, le quali fanno parte di “un’isola circolare”.
Specifiche tecniche del nuovo Nokia C20 Plus
Questo telefono è dotato di un display LCD V-notch da 6,5 pollici HD+ (1600 x 720) con un rapporto di aspetto 20:9, è alimentato dal SoC Unisoc SC9863A, con clock a 1,6 GHz ed include anche 3 GB di RAM e 32 GB di spazio di archiviazione eMMC 5.1, ovviamente sarà presente la possibilità di espandere la memoria tramite micro SD fino a 256 GB.
Il nuovo dispositivo non si fa mancare nulla, infatti troverai due slot per schede SIM (2x nano SIM) e uno slot per schede microSD dedicato (te lo avevo accennato prima). Il Nokia C20 Plus monterà una batteria da 4.950 mAh, tuttavia dovrebbe mancare sia la ricarica rapida, sia quella wireless in quanto non sono state menzionate durante la presentazione.
Per il reparto fotografico, troverai una fotocamera principale da 8 megapixel posizionata sul retro, abbinata ad una fotocamera di profondità da 2 megapixel, e al loro fianco troverai un flash LED, per quanto riguarda invece la fotocamera anteriore, sarà una semplice fotocamera selfie da 5 megapixel.
Il dispositivo è dotato di un jack per cuffie da 3,5 mm e supporto per la radio FM, altra funzionalità inclusa è il supporto per il Bluetooth 4.2, mentre invece una grave mancanza è l’aver adottato una porta micro USB per la ricarica, grave mancanza in quanto nel 2021 non si possono vedere dei sistemi così obsoleti su uno smartphone.
Il Nokia C20 Plus è disponibile nelle varianti di colore Ocean Blue e Graphite Black, per quanto riguarda invece il prezzo, essendo stato annunciato in Cina, vi sarà immediatamente disponibile ad un prezzo di CNY699 ($ 110/ €90), per quanto riguarda invece gli altri mercati bisognerà aspettare ancora un po’.