Netflix è forse la piattaforma streaming più famosa e utilizzata di sempre nonché la prima ad aver avuto successo e ad aver spianato la strada per la propria concorrenza. Inutile dire però che nel corso degli anni l’abbonamento è variato parecchio ed è ormai da tempo che l’azienda cerca di porre fine alla condivisione degli account. Ci riuscirà davvero? Qualcosa inizia a muoversi sul serio!
Netflix inizia a chiedere la definizione del nucleo familiare
Come ben saprai Netflix ha deciso di dire addio alla condivisione degli account anche in Italia, notizia che in men che non si dica ha fatto il giro del web. Gli utenti che condividono il proprio profilo per risparmiare sono molti, a volte con familiari, altre volte con amici e spesso anche con sconosciuti veri e propri.
Ora però Netflix ha deciso di porre fine al tutto e si stanno già attivando le prime schermate che richiedono di definire il nucleo familiare che potrà continuare a utilizzare l’account. La richiesta è semplice: confermare che un determinato dispositivo si trova nel nucleo familiare, per poi eventualmente procedere con i controlli preannunciati relativi all’indirizzo IP.
Ammettiamo che tutte le dinamiche della vicenda non sono ancora ben chiare, soprattutto perché queste schermate attualmente vengono mostrate ovviamente a tutti coloro che utilizzano l’account, quindi non solo a chi effettivamente paga l’abbonamento ma anche agli eventuali utenti con cui lo si condivide (compresi nel caso i perfetti estranei).
Insomma, qualcosa sta succedendo ma capire come andrà a finire il tutto è ancora complicato. Noi ovviamente ti terremo aggiornato su tutte le novità!