Il servizio di musica in streaming Spotify è molto utilizzato in tutto il mondo, in realtà non ho dati a disposizione attualmente, ma credo proprio sia il più utilizzato in assoluto. Ad ogni modo sono sicuro che tu conosca Spotify e probabilmente l’avrai anche già usato per ascoltare la tua musica preferita.
Questo servizio prevede la possibilità di avere un account free, oppure premium. Nel caso di account premium si potrà ascoltare qualsiasi contenuto senza interruzioni, mentre se hai un account gratuito conoscerai il brivido dello spot pubblicitario che viene trasmesso prima dell’inizio di una nuova canzone.
Passando però ai dispositivi smart con Alexa, che da un anno hanno cominciato ad entrare nelle case di noi italiani, è noto ai fan della piattaforma che per ascoltare musica da Spotify su un altoparlante intelligente della serie Echo o anche su Fire TV, è necessario essere in possesso di un account premium. Se sei un utente free non puoi infatti chiedere ad Alexa di riprodurre la tua playlist preferita.
Pare però che qualcosa stia cambiando, infatti, con un post sul loro sito ufficiale, l’azienda Svedese ha annunciato la possibilità per gli utenti free di ascoltare musica da Spotify con i dispositivi Amazon Alexa, Sonos e Bose. Si tratta di una notizia che avrà già fatto felici tantissimi utenti, ma che purtroppo è limitata alle persone residenti negli Stati Uniti, in Nuova Zelanda ed in Australia.
Per ora non ci sono dichiarazioni di nessun tipo in merito ad una futura estensione di tale supporto al resto del mondo, ma è lecito pensare che sia per ora in fase di test nei paesi sopra citati e che magari in futuro questa possibilità sarà estesa con calma a tutto il mondo. Per ora qui in Italia dovremo dunque aspettare, ma speriamo che l’attesa duri poco. Nel frattempo puoi approfittare di 4 mesi di Amazon Music Unlimited a soli 0,99€, una promozione davvero assurda che sinceramente non mi farei scappare!