Neato Robotics non puoi non conoscerla, noi stessi abbiamo avuto tra le nostre mani Neato D800 e avendolo recensito io stesso posso assicurarti che si è trattato di un ottimo prodotto. A ogni modo, purtroppo la divisione sta per essere chiusa. Se sei curioso rimani con noi e di certo non ne resterai deluso (o forse in questo caso sì).
Neato Robotics chiude, niente più robottini aspirapolvere
Purtroppo non stiamo scherzando, la conferma è ufficiale e arriva proprio dal portavoce del rinomato gruppo:
“Neato è ora in fase di chiusura nonostante i numerosi sforzi di ristrutturazione […] La società non ha raggiunto i suoi obiettivi economici definiti per diversi anni ormai.”
Al di là degli ottimi robot aspirapolvere, c’è sicuramente il lato umano della vicenda che dovrebbe colpirci tutti. Circa 98 dipendenti verranno licenziati e solo 14 resteranno all’interno della sede milanese del marchio. Ovviamente questo perché vi è comunque un ecosistema software da tenere in piedi e come se non bastasse, bisogna anche garantire pezzi di ricambio e servizi di riparazione. I robot prodotti dall’azienda come già accennato sono tutti ottimi, tanto che fin dall’apertura della stessa nel 2005, si è resa il principale competitor di iRobot. A ogni modo, probabilmente il gruppo Vorwek che già possiede altri brand che sviluppano robot aspirapolvere, ha come obiettivo finale quello di spostare la produzione in Germania e di conseguenza ha deciso che per Neato non vi era più spazio!