Un ormone prodotto dal feto umano è responsabile della nausea mattutina nelle donne incinte, ha scoperto uno studio, aprendo la strada a una possibile prevenzione e trattamento. Nausea e vomito colpiscono circa il 70 per cento delle donne incinte, secondo uno studio sviluppo dai ricercatori del Regno Unito, degli Stati Uniti e dello Sri Lanka.
I risultati della ricercasono stati pubblicati su Nature.
Nausea mattutina durante la gravidanza: ecco a cosa è dovuta
Nella sua forma peggiore, l’iperemesi gravidica, la nausea e il vomito sono così gravi che le donne non sono in grado di mangiare o bere normalmente: “Il colpevole è un ormone prodotto dal feto, una proteina nota come GDF15”, ha detto l’Università di Cambridge.
“Ma quanto si sente male la madre dipende da una combinazione di quanto ormone viene prodotto dal feto e di quanta esposizione la madre ha avuto a questo ormone prima di rimanere incinta.” Per raggiungere questo risultato, il team ha esaminato i dati delle donne reclutate in una serie di studi.
I ricercatori, per spiegare le causa della nausea mattutina, hanno utilizzato una combinazione di approcci tra cui la genetica umana, nuovi modi di misurare gli ormoni nel sangue delle donne incinte e studi su cellule e topi.
La scoperta “indica un potenziale modo per prevenire le malattie della gravidanza esponendo le madri al GDF15 prima della gravidanza per rafforzare la loro tolleranza”, ha affermato l’Università di Cambridge.
Il professor Sir Stephen O’Rahilly, uno dei coautori dell’università, ha affermato che si tratta di una buona notizia anche per il trattamento della nausea mattutina: “Ciò ci rende più fiduciosi che impedire a GDF15 di accedere al suo recettore altamente specifico nel cervello materno costituirà alla fine la base per un modo efficace e sicuro di trattare questo disturbo”, ha affermato.
L’autrice principale, la Dott.ssa Marlena Fejzo, dell’Università della California del Sud, ha affermato che la ricerca è personale: “Quando ero incinta, mi sono ammalata così tanto che riuscivo a malapena a muovermi. Quando ho cercato di scoprire il motivo, mi sono resa conto di quanto poco si sapesse della mia condizione, nonostante la nausea mattutina da gravidanza fosse molto comune”, ha detto.
È stata la sua squadra a identificare inizialmente l’associazione genetica tra GDF15 e l’iperemesi gravidica: Speriamo che, ora che comprendiamo la causa dell’iperemesi gravidica, siamo un passo avanti verso lo sviluppo di trattamenti efficaci”, ha detto.
La principessa del Galles, moglie dell’erede britannico al trono, il principe William, soffrì di iperemesi gravidica durante tutte e tre sue gravidanze.