Un team di psicologi dell’Università di Helsinki, in collaborazione con un collega del Millsaps College, ha scoperto, attraverso la sperimentazione, un nuovo modo intelligente per rilevare il narcisismo in una persona. Nel loro studio, il gruppo ha misurato le risposte fisiche a determinati stimoli in persone identificate come dotate di una personalità narcisistica.
I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Psychophysiology.
Narcisismo: un nuovo metodo per riconoscerlo
Le persone con una personalità narcisistica vedono il mondo come un’estensione di se stesse e, per questo motivo, considerano meno importanti i bisogni degli altri. I narcisisti, è stato notato, tendono ad essere testardi e invidiosi e si comportano in modi che suggeriscono di sentirsi autorizzati a tutto ciò che desiderano. Gli psicologi hanno anche scoperto che tali tratti possono mettere a disagio una persona e che gli altri tendono a rispondere negativamente a tale comportamento.
Gli esperti hanno altresì notato che il narcisismo può essere problematico per le relazioni e, per questo motivo, hanno suggerito che i non narcisisti imparino a identificare le persone con una tale personalità prima di essere fortemente coinvolti con loro. Certo, non è sempre facile identificare il narcisismo in un’altra persona, soprattutto al primo incontro. In questo nuovo studio, i ricercatori hanno trovato uno spunto sottile che può aiutare in tali situazioni.
I ricercatori hanno reclutato 57 persone precedentemente identificate come aventi una personalità narcisistica. A ciascuno è stato chiesto di eseguire una serie di compiti cognitivi impegnativi. Quindi i ricercatori hanno apposto dei sensori su parti dei volti dei soggetti. Quindi, ai volontari è stato chiesto di ascoltare una critica della loro performance. Alcuni hanno ricevuto grandi elogi, altri hanno ascoltato un rapporto neutrale e un terzo gruppo ha ricevuto un feedback negativo . A tutti i volontari è stato poi chiesto come si sentivano rispetto ai compiti che avevano svolto e al feedback che avevano ricevuto.
Il disturbo narcisistico di personalità è una condizione di salute mentale in cui le persone hanno un senso irragionevolmente alto della propria importanza. Hanno bisogno e cercano troppa attenzione e vogliono che le persone li ammirino. Le persone con questo disturbo possono non avere la capacità di comprendere o preoccuparsi dei sentimenti degli altri. Ma dietro questa maschera di estrema fiducia, non sono sicuri della propria autostima e sono facilmente turbati dalla minima critica.
Il narcisismo causa problemi in molti ambiti della vita, come le relazioni, il lavoro, la scuola o le questioni finanziarie. Le persone con disturbo narcisistico di personalità possono essere generalmente infelici e deluse quando non ricevono i favori speciali o l’ammirazione che credono di meritare. Potrebbero trovare le loro relazioni travagliate e insoddisfacenti e ad altre persone potrebbe non piacere stare con loro.
Il trattamento per il disturbo narcisistico di personalità è incentrato sulla psicoterapia. Il disturbo narcisismo colpisce più maschi che femmine e spesso inizia nell’adolescenza o nella prima età adulta. Alcuni bambini possono mostrare tratti di narcisismo, ma questo è spesso tipico della loro età e non significa che svilupperanno un disturbo narcisistico di personalità.
Avere un senso di importanza personale irragionevolmente alto e richiedere un’ammirazione costante ed eccessiva.
Sentire che si meritano privilegi e un trattamento speciale.
Aspettarsi di essere riconosciuti come superiori anche senza risultati.
Far sembrare i risultati e i talenti più grandi di quello che sono.
Preoccuparsi delle fantasie sul successo, il potere, la brillantezza, la bellezza o il compagno perfetto.
Credere di essere superiore agli altri e di poter trascorrere del tempo o essere compreso solo da persone altrettanto speciali.
Atteggiamento critico e guarda dall’alto in basso le persone che ritengono non importanti.
Aspettarsi favori speciali e aspettarsi che gli altri facciano ciò che vogliono senza fare domande.
Approfittare degli altri per ottenere ciò che vogliono.
Avere un’incapacità o riluttanza a riconoscere i bisogni e i sentimenti degli altri.
Essere invidioso degli altri e credere che gli altri li invidino.
Comportarsi in modo arrogante, vantarsi molto e dare l’impressione di essere presuntuoso.
Allo stesso tempo, le persone con narcisismo hanno difficoltà a gestire qualsiasi cosa considerino una critica. Loro possono:
Diventare impazienti o arrabbiati quando non ricevono un riconoscimento o un trattamento speciale.
Hanno grossi problemi a interagire con gli altri e si sentono facilmente offesi.
Reagiscono con rabbia o disprezzo e cercano di sminuire le altre persone per apparire superiori.
Hanno difficoltà a gestire le proprie emozioni e comportamenti.
Sperimentano grossi problemi nell’affrontare lo stress e nell’adattarsi al cambiamento.
Ritirarsi o evitare situazioni in cui potrebbero fallire.
Sentirsi depressi e lunatici perché non sono all’altezza della perfezione.
Avere sentimenti segreti di insicurezza, vergogna, umiliazione e paura di essere smascherati come un fallimento.
Insistono per avere il meglio di tutto, ad esempio la macchina o l’ufficio migliore.
Le persone con narcisismo potrebbero non voler pensare che qualcosa potrebbe essere sbagliato, quindi di solito non cercano cure. Se cercano un trattamento, è più probabile che sia per sintomi di depressione, abuso di droghe o alcol o un altro problema di salute mentale. Ciò che considerano un insulto all’autostima può rendere difficile l’accettazione e il proseguimento del trattamento.
Ambiente : relazioni genitore-figlio con troppa adorazione o troppe critiche che non corrispondono alle esperienze e ai risultati effettivi del bambino.
Genetica : caratteristiche ereditarie, come alcuni tratti della personalità.
Neurobiologia : la connessione tra il cervello e il comportamento e il pensiero.
Sebbene la causa del narcisismo non sia nota, alcuni ricercatori ritengono che una genitorialità iperprotettiva o negligente possa avere un impatto sui bambini che nascono con la tendenza a sviluppare il disturbo. Anche la genetica e altri fattori possono svolgere un ruolo nello sviluppo del disturbo narcisistico di personalità.
Le complicanze del disturbo narcisistico di personalità e altre condizioni che possono verificarsi insieme ad esso includono:
Difficoltà relazionali
Problemi sul lavoro o a scuola
Depressione e ansia
Altri disturbi di personalità
Un disturbo alimentare chiamato anoressia
Problemi di salute fisica
Abuso di droghe o alcol
Pensieri o comportamenti suicidari
Poiché la causa del narcisismo è sconosciuta, non esiste un modo noto per prevenire la condizione. Ma può aiutare a:
Ottienere il trattamento il prima possibile per i problemi di salute mentale dell’infanzia.
Partecipare alla terapia familiare per imparare modi sani di comunicare o per far fronte a conflitti o stress emotivo.
Frequentare le lezioni per genitori e chiedere consiglio a un terapista o a un assistente sociale, se necessario.
Alcune caratteristiche del narcisismo sono simili a quelle di altri disturbi di personalità. Inoltre, è possibile che venga diagnosticato più di un disturbo di personalità contemporaneamente. Questo può rendere la diagnosi più difficile. La diagnosi di disturbo narcisistico di personalità di solito si basa su:
I sintomi e il loro impatto sulla tua vita.
Un esame fisico per assicurarsi di non avere un problema fisico che causa i sintomi.
Una valutazione psicologica approfondita che può includere la compilazione di questionari.
Il trattamento per il narcisismo è la psicoterapia. I medicinali possono essere inclusi nel trattamento se si soffre di altre condizioni di salute mentale, come la depressione.
L’obiettivo è aiutare ad accettare la responsabilità e imparare a farlo
Accettare e mantenere rapporti personali reali e collaborare con i colleghi.
Riconoscere e accettare le reali capacità, abilità e potenzialità in modo da poter tollerare critiche o fallimenti.
Aumentare la capacità di comprendere e gestire i sentimenti.
Comprendere e imparare come gestire i problemi relativi all’autostima.
Imparare a fissare e accettare obiettivi che si possono raggiungere invece di desiderare obiettivi che non sono realistici.
La terapia può essere a breve termine per aiutarti a gestire i periodi di stress o crisi. La terapia può anche essere fornita su base continuativa per aiutare a raggiungere e mantenere gli obiettivi prefissati. Spesso, includere membri della famiglia o altri in terapia può essere utile.
Non ci sono farmaci specificamente usati per trattare il narcisismo. Ma se ci sono sintomi di depressione, ansia o altre condizioni, possono essere utili medicinali come antidepressivi o ansiolitici.