Il MWC 2020 è stato uno dei primi eventi internazionali ad essere cancellato interamente a causa dell’espansione del coronavirus in tutto il mondo.
Oggi, la GSMA, l’entità che gestisce l’organizzazione del Mobile World Congress a Barcellona, ha rilasciato una proposta di compensazione finanziaria ai propri clienti e in un’intervista, il CEO di GSMA, John Hoffman, ha confermato la creazione di un fondo di pacchetti di rimborso economico dichiarando:
“La GSMA apprezza la lealtà e il supporto dei nostri membri e partner nell’ecosistema mobile in tutto il mondo ed ora più che mai, i nostri più sinceri pensieri vanno alle persone colpite in tutto il mondo in questi tempi difficili.”
I pacchetti realizzati dalla GSMA, fanno sì che chiunque abbia acquistato il biglietto per l’evento riceverà un rimborso, tuttavia questi pacchetti si dividono in tre varianti alle quali si può avere accesso se si rientra in alcuni standard che ti andrò ad elencare.
Il primo pacchetto è per tutti, infatti chiunque ha acquistato il biglietto riceverà il rimborso sul metodo di pagamento che si è usato per l’acquisto di questi (carta di debito/credito etc.).
Il secondo pacchetto per ottenere il rimborso, è per le aziende che hanno pagato un massimo di 5.500 euro per avere uno spazio assegnato al MWC 2020; in alternativa, possono rinunciare al rimborso ed ottenere un credito che possono consumare negli eventi successivi. In caso di scelta del credito per gli eventi futuri, quest’ultimo sarà del 125% (6.875 euro nel migliore dei casi) e verrà distribuito con il 65% per il costo dello spazio riservato a MWC 2021, il 35% per il 2022 e il 25% per quello del 2023.
Il terzo pacchetto è per le società che hanno superato gli investimenti di 5.500 euro, le quali possono anch’esse usufruire dello stesso piano di credito, inoltre possono richiedere un rimborso del 50%, con uno sconto massimo di 164.600 euro.
John Hoffman, ha inoltre dichiarato che comprende il fatto che molte piccole imprese possano scegliere la prima soluzione e preferire di riavere quanto prima i propri soldi, tuttavia l’opzione del credito a lungo termine è stata realizzata con l’obiettivo di confermare la partecipazione delle aziende a questo evento per i prossimi tre anni.
Per quanto riguarda invece le aziende che si sono ritirate dal MWC 2020 prima che la GSMA decidesse di annullare la mostra, potranno utilizzare solo l’opzione del credito triennale. Il sistema creditizio della GSMA tenta di ridurre l’impatto economico della cancellazione di MWC 2020, in modo tale che le aziende siano incoraggiate a cercare eventi futuri con una visione positiva e a parteciparvi.
Come ulteriore gesto di buona volontà, i prezzi per MWC 2021 saranno gli stessi di quelli del MWC 2019, e tra i principali espositori che si sono già impegnati a tornare alla mostra il prossimo anno ci sono NTT DOCOMO, Orange, Telefonica e Vodafone.