MusicGen è un nuovo strumento di intelligenza artificiale davvero molto interessante e dedicato al mondo della musica. Come ben saprai ormai i tool che si basano sull’IA sono davvero molti e ti permettono di svolgere moltissime attività differenti, e ora potrai addirittura chiederle di creare dei suoni a tuo piacimento!
MusicGen crea musica sulla base della tua richiesta!
Oggi vogliamo parlarti di MusicGen. Creato e rilasciato dalla divisione Audiocraft di Meta, questo modello open source basato su linguaggi di deep learning è in grado di generare della vera e propria musica partendo da una semplice richiesta o da melodie e suoni già esistenti. Stiamo parlando di un tool unico, una sorta di ChatGPT dedicato alla musica!
Anche MusicGen si basa su un modello GPT addestrato con oltre 20mila ore di musica, provenienti da brani di alta qualità e ovviamente offerti con licenza. Per utilizzarlo non dovrai fare altro che descrivere lo stile musicale che cerchi, se vuoi puoi anche inserire una melodia esistente e una volta cliccato sul pulsante “genera” il gioco è fatto. In breve tempo il tool genererà per te una clip musicale i 12 secondi totalmente nuova e inedita.
Noi ti consigliamo come sempre di provarlo tu stesso in quanto i risultati sono affascinanti e nel caso tu sia interessato il codice sorgente è disponibile su Github a questo link, mentre la demo sul sito di Huggingface.