Nell’aggiornamento v34 è stato lanciato Studio, il primo degli ambienti domestici orientati alla produttività. Come parte della v39 sta arrivando il secondo, che ci consentirà di lasciarci la città alle spalle.
Il nuovo ambiente Studio in montagna è il luogo perfetto per concentrarsi, sia che si stia rispondendo alle chiamate di Messenger, ci si stia aggiornando sulle ultime notizie o provando a scrivere un romanzo.
Per accedere a questo nuovo ambiente Home basta cercare la nuova scheda “Virtual Workspace” di v39 nel menu delle impostazioni di Quest.
Meta Quest 2 e il Multitasking
Nel corso dell’ultimo anno sono state lanciate alcune funzioni progettate per essere multitasking mentre si indossa il visore, ma erano tutte nella scheda di impostazioni sperimentali.
Ora, con il nuovo update, tutte le caratteristiche del multitasking sono passate da Sperimentali all’essere a tutti gli effetti disponibili. Questo significa che non c’è più bisogno di fare l’opt-in.
Per le applicazioni che supportano istanze multiple (come il Meta Quest Browser), ora si potrà selezionare quale finestra ripristinare quando si clicca sull’icona corrispondente nel menu generale.
L’azienda sta anche lavorando per rendere più facile passare da un’app all’altra e tornare all’ultima che era stata aperta. Il tutto arriverà nel corso del prossimo mese.
La condivisione su sistemi iOS
Share to Headset inizierà il roll out sui dispositivi iOS come parte della v39. Per ricapitolare: Share to Headset permette di inviare rapidamente e comodamente contenuti in VR dal proprio telefono al proprio Quest.
Bisogna assicurarsi sempre che Quest sia acceso e il bluetooth sia abilitato; a quel punto basta aprire un sito web dal proprio telefono, cliccare su Share, scegliere l’app di Oculus → Open Now, selezionare il proprio auricolare, e si aprirà automaticamente nel Browser quando lo si indosserà.
L’aggiornamento v39 arriverà gradualmente nelle prossime settimane.