Motorola DynaTAC 8000X: un pezzo di storia che in molti ricordano con nostalgia; è stato il primo “telefono mattonella” e sono veramente tante le persone che lo ricordano più per questo nomignolo, in rispetto al vero nome che l’azienda gli diede. E ancora oggi, per molti, è stato il miglior telefono cellulare mai esistito. No, non poteva fare videochiamate o andare su internet, ovviamente, ma il primo amore non si scorda mai e di certo il Motorola DynaTAC 8000X si fa ben ricordare.
Infatti, le proporzioni che aveva non erano per niente simili a quelle degli attuali smartphone e anche il peso non scherzava. Un chilogrammo per un telefono che, a quei tempi, era considerato estremamente portatile e decisamente non alla portata di tutti nonostante fossero in molti ad esserselo accaparrato. Il costo, quando uscì, era quasi di $3.995,00 e ad oggi corrispondono a circa €10.000,00. Chi non lo possedeva, allora non era aggiornato con i tempi e si aprirono moltissime diatribe su chi preferiva andare ancora a gettoni nei famosi cabinati e chi, invece, preferiva investire sul futuro.
Motorola DynaTAC 8000X: ben oltre 300.000 telefoni cellulari venduti
Per questo pezzo di storia, ormai, dobbiamo ringraziare Martin Cooper, ricercatore ed ex vicepresidente di Motorola, che si ingegnò per trovare una soluzione decisamente più pratica per le future persone all’interno delle aziende. Infatti, tale modello venne ricercato maggiormente da chi faceva business, con le classiche valigette ventiquattrore e abito elegante. Martin Cooper rivoluzionò il mondo della telefonia, specialmente quando fece la sua prima chiamata di fronte all’Hilton Hotel il 3 aprile del 1973. E chi chiamò? Colui che veniva considerato il suo più grande nemico, e amico: Joe Engel della Bell Laboratories AT&T (azienda operante nella ricerca di nuove tecnologie all’avanguardia, come i telefoni cellulari).
“Alla Motorola ce l’abbiamo fatta, la telefonia cellulare è realtà” furono le parole di Martin Cooper all’amico. Dal 6 marzo 1983 fino al 3 aprile, infatti, il Motorola DynaTAC 8000X era da considerarsi un semplice prototipo, qualcosa che poteva ancora considerarsi una bella favola per bambini. Ma con quella telefonata si mise in chiaro che il prodotto in questione poteva veramente funzionare ed essere venduto al pubblico. Ad oggi quasi nessuno avrebbe mai intenzione di acquistare un telefono del genere, con un’autonomia di soli 30 minuti scarsi; per avere modo di poter chiamare, e averlo in funzione, la persona doveva tenerlo in carica per almeno 10 ore e con i tempi che corrono è quasi impensabile proporre qualcosa del genere.
Inoltre, poteva contenere solo 30 numeri telefonici, talmente la memoria era misera, nonostante il fatto che a quei tempi era da considerarsi una vera e propria miniera, forse fin troppo. Il valore che un telefono cellulare ha ad oggi è quasi inestimabile e vengono cercati maggiormente dai collezionisti del genere, per tenere viva la storia della telefonia mondiale. Non solo, perché potrai vederne il funzionamento anche in diversi film, come in American Psycho del 2000 con Christian Bale nei panni di Patrick Bateman.