Di recente c’è stata una tendenza preoccupante nel parlare del monkeypox 2022 (vaiolo delle scimmie) come se fosse un’infezione a trasmissione sessuale o, peggio, una “malattia gay” che non colpirà la maggior parte delle persone, tuttavia nessuna delle due voci è vera, come ha chiarito una nuova lettera di ricerca sulla rivista CDC Emerging Infectious Diseases.
La lettera riporta il caso di un uomo sui vent’anni che è arrivato al pronto soccorso della California dopo una settimana di eruzioni cutanee su tutto il corpo: minuscole vesciche piene di liquido che erano apparse durante la settimana precedente.
I medici hanno riscontrato lesioni di diversi stadi sulle sue mani, sul busto e sulla schiena, e persino una con la crosta sul labbro, mentre invece il suo pene, i testicoli e l’ano non ne avevano e non presentava i classici segni secondari di infezione come febbre o gonfiore dei linfonodi.
“I risultati dell’emocromo completo e dei risultati del pannello metabolico di base erano insignificanti”
riporta la lettera, e il paziente è risultato negativo per HIV, gonorrea, clamidia e COVID-19. Tuttavia, quando hanno testato il fluido da una vescica sul palmo della mano, è risultato positivo al virus del monkeypox 2022, il vaiolo delle scimmie, in particolare al virus clade che ha causato tantissimi casi in Europa e negli Stati Uniti.
Cosa si è scoperto sul monkeypox 2022 con questo caso
A differenza di molti dei pazienti con il monkeypox 2022 (vaiolo delle scimmie) visti dagli esperti di salute negli ultimi mesi, l’uomo nel case report non aveva una storia di stretti contatti sessuali con nessuno nei tre mesi precedenti, ed in effetti, non ha segnalato alcuna attività al chiuso ravvicinata oltre a viaggiare su aerei e treni.
“La prima lesione è apparsa ≈14 giorni dopo aver partecipato a un grande e affollato evento all’aperto durante il quale ha avuto uno stretto contatto con gli altri, inclusi balli ravvicinati, per alcune ore.
Ha detto che molti partecipanti indossavano top e pantaloncini senza maniche. Indossava pantaloni e un top a maniche corte. Non ha notato lesioni cutanee su nessuno dei presenti, né ha notato nessuno che sembrava malato.”
riporta la lettera.
Non solo nessuno all’evento sembrava malato, ma – al di fuori dell’eruzione cutanea – nemmeno il paziente. Secondo la revisione, non ha avuto febbri, brividi, mal di testa, tosse, affaticamento o dolore anorettale, nessuno dei sintomi che sono stati segnalati da altri individui infetti.
“Questo caso ha evidenziato la particolarità delle manifestazioni cliniche in quanto indicavano potenziali vie di trasmissione durante l’epidemia di vaiolo delle scimmie del 2022 in più paesi. Il suo caso mette in evidenza il potenziale di diffusione in tali raduni, che potrebbero avere implicazioni per il controllo dell’epidemia.”
scrivono i ricercatori.
Il caso arriva sulla scia di un altro studio, pubblicato questa settimana negli Annals of Internal Medicine, che ha trovato risultati positivi della PCR del monkeypox 2022 in campioni di uomini asintomatici che hanno rapporti sessuali con uomini. Su 200 pazienti, i ricercatori dell’ospedale Bichat-Claude Bernard di Parigi, in Francia, hanno trovato 13 risultati positivi al virus, con solo due che hanno continuato a sviluppare sintomi.
I risultati rivelano una possibilità sorprendente –e preoccupante– che sia possibile la trasmissione asintomatica del virus del vaiolo delle scimmie (monkeypox 2022). Ciò significa due cose molto importanti: in primo luogo, sono necessarie molte più ricerche su come il virus può diffondersi, che si tratti di contatti sessuali, oggetti infetti come lenzuola o eventi pubblici.
In secondo luogo, l’attuale risposta di salute pubblica, che si concentra sulla vaccinazione solo di coloro che hanno avuto contatti stretti con un caso confermato, potrebbe non essere adeguata.
“Non è noto se questo indichi una diffusione virale che può portare alla trasmissione. In tal caso, la pratica della vaccinazione ad anello post-esposizione intorno a persone sintomatiche con infezione da MPXV probabile o confermata potrebbe non essere sufficiente per contenere la diffusione.”
conclude il rapporto francese.
Se sei attratto dalla scienza o dalla tecnologia, continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!