Razer non è l’unica azienda che sta iniziando a prepararsi per un futuro con xCloud, PowerA infatti ha appena annunciato il suo nuovo controller MOGA XP5-X.
Il nuovo gamepad di PowerA è stato progettato pensando a xCloud ma, nonostante ciò, si è rivelato un prodotto molto versatile, il che potrebbe distinguersi dalla concorrenza offerta dal nuovo Kishi di Razer.
Se andiamo poi ad analizzare nel dettaglio, il MOGA XP5-X ha anche un prezzo un po’ più basso, anche se quel costo inferiore comporta un compromesso, ovvero il fatto di essere più grande.
Questo aumento delle dimensioni lo rende un po’ meno compatto rispetto al Kishi, quindi occuperà più spazio nella tua borsa/zaino, tuttavia se quella dimensione probabilmente più voluminosa non ti dovesse disturbare, il controller MOGA XP5-X per xCloud ha molto da offrire.
MOGA XP5-X potrà essere utilizzato per xCloud e giochi per PC e Android
PowerA ha sicuramente progettato questo controller per l’uso con xCloud ma, a differenza di Razer, non ha voluto limitare i giocatori ad un singolo uso.
Oltre a giocare su xCloud tramite il telefono, il MOGA XP5-X funziona anche con giochi su Android e PC. Poiché si tratta di un controller predisposto per Xbox, tutti i pulsanti sono simili a un controller Xbox Wireless con menu e pulsanti Xbox Nexus, ed ovviamente non avrei nulla in contrario se volessi semplicemente usare il controller della tua Xbox One o il più economico di Microsoft, tuttavia questo modello più costoso potrebbe valerne la pena se vuoi rimanere “carico” mentre giochi.
Come ti ho detto prima, PowerA non ha limitato il suo uso ad un unico dispositivo, potrai infatti usarlo per i giochi che giochi tramite Xbox Game Pass o qualsiasi altro gioco scaricato localmente sul tuo PC, anche perché alla fine questo è ancora un controller Bluetooth, ciò significa che dovrebbe funzionare con qualsiasi dispositivo che accetta controller Bluetooth per l’input.
Questa versatilità, dà un vantaggio rispetto a Kishi quando si tratta di funzionalità di gioco e, se riesci a superare la differenza di dimensioni, ti consiglio anche la clip di gioco mobile MOGA –la puoi vedere nella foto qui sopra– se prevedi di utilizzarla per xCloud.
Da premettere che il MOGA XP5-X non viene fornito con questo accessorio –quindi dovrai acquistarlo separatamente–, ed è ciò che lo rende conveniente per giocare con lo smartphone, soprattutto se stai giocando in movimento dove non puoi sostenere/appoggiare il tuo telefono contro qualsiasi cosa, come faresti invece a casa.
Questo controller verrà fornito anche di una canonicità stile MOGA
Se c’è qualcosa da amare nei controller MOGA, che esistono da anni ormai, è la batteria ricaricabile inclusa, e questo controller non farà eccezione, venendo fornito con la collaudata funzionalità di power bank di MOGA.
Nonostante abbia una capacità di 3000 mAh, questa non è la parte migliore. È infatti possibile utilizzare il controller come power bank per ricaricare il telefono. Poiché quest’ultimo è collegato tramite Bluetooth, senza dubbio scaricherai più rapidamente la batteria del telefono, ancora di più se stai riproducendo giochi in streaming dal cloud, quindi con il MOGA XP5-X, dovrai semplicemente collegare il telefono con un cavo e potrai continuare a giocare.
Se questa opzione non dovesse andarti bene, potrai semplicemente fare una pausa mentre il telefono si ricarica.
PowerA includerà alcuni cavi USB che sarà possibile collegare al controller, inoltre ognuno è dotato di un attacco tale da poter ospitare telefoni che si caricano tramite Micro USB o USB-C. Come ti dicevo prima, con le porte multiple del controller sarà possibile caricare contemporaneamente il controller e il telefono. A tal fine, è possibile associare il controller al telefono tramite Bluetooth o utilizzarlo come controller cablato.
I controlli rimappabili non sono unici solo per i controller PowerA, ma la società si appoggia decisamente a loro e questo dispositivo non fa eccezione.
Ci sono due pulsanti sul lato posteriore del controller, all’interno della curva di ogni grip, che possono essere associati a qualsiasi funzione in un gioco xCloud –o a qualsiasi gioco che si desidera giocare sul telefono– senza la necessità di alcun software aggiuntivo.
Puoi acquistare il MOGA XP5-X direttamente dal sito Xbox –attualmente in pre ordine– o dal sito web di MOGA, per quanto riguarda invece il Gaming Clip lo potrai trovare su Amazon o, anche in questo caso, sul sito web della compagnia.
Il controller costa $ 69,99, mentre la clip da gioco costa $14,99 o €17,99 (su Amazon.it). Per il set completo quindi la spesa totale sarebbe di ~€85.
Se hai intenzione di ottenere un controller solo per i giochi cloud, PowerA sostiene che potresti ottenere quello che ti consentirà di farlo per il più lungo tempo e con la massima versatilità in termini di schemi di pulsanti. Dipende solo da quanto vuoi spendere e se vuoi la ricarica cablata o wireless.