Prima o poi capita a tutti che il proprio documento di identità scada e una delle prime conseguenze è la disattivazione immediata dello SPID collegato. Se non ci hai pensato, sappi che dal giorno stesso in cui scade il tuo documento non avrai più accesso ai siti istituzionali e ai servizi collegati allo SPID, il che potrebbe causare non pochi disagi.
Vediamo insieme allora i passaggi da effettuare per aggiornare i propri dati con il nuovo documento.
Aggiornare il documento di identità per lo Spid
Non potrai effettuare le operazioni dall’applicazione ma avrai bisogno di accedere tramite browser con le tue credenziali direttamente dal sito ufficiale delle poste. Una volta inserito username e password ti verrà richiesta la verifica, tramite QR code, via sms o tramite l’applicazione Poste ID installata sul tuo cellulare.
Nella prima schermata che ti compare dovrai scegliere “hai già l’identità digitale PosteID abilitato a SPID.
Mentre nella successiva dovrai selezionare la sezione sui tuoi dati.
Dopo aver scorso tutta la pagina, troverai il tasto modifica.
E successivamente la pagina in cui ti permette di modificare tutti i tuoi dati, non solo il documento ma eventualmente anche residenza e domicilio.
Una volta salvate le modifiche, un messaggio ti avviserà che la tua richiesta è stata presa in carico. Non è un processo automatico ma richiede un controllo umano, per cui dovrai aspettare un po’ di tempo prima che le modifiche siano registrate.