Ultimo aggiornamento 24/04/2020
Qualche giorno fa ti avevamo parlato dell’arrivo della MIUI 11 sullo Xiaomi 9 Lite e ti avevamo accennato anche il fatto che il brand cinese stava già pensando al nuovo aggiornamento. Infatti è stata proprio Xiaomi a commettere un errore rilasciando una nuova beta che presenta della differenze rispetto alla MIUI 11, quindi si presume che saranno le novità presenti nella MIUI 12. Purtroppo questa beta è stata subito ritirata, ma un utente di XDA Developers è riuscito per tempo a rubare degli screen. Le immagini che seguiranno saranno delle comparazioni tra la MIUI 11 e la MIUI 12.
MIUI 12: le novità
L’impostazione per cambiare il refresh rate del display (in questo caso da 120 a 60 Hz) è stata resa più intuitiva. Adesso è presente un’animazione che evidenzia le differenze tra le due opzioni. Questa opzione è disponibile sono negli smartphone che la supportano.
Anche lo Screen Time ( l’opzione che permette di vedere quanto tempo si è stati davanti allo smartphone) ha subito un restyling. Adesso permetterà di sapere nei minimi dettagli su quale app si è passato più tempo, ed è stata aggiunta anche la possibilità di creare una scorciatoia nella home per avere queste informazioni in maniera veloce.
Anche il Focus Mode ( l’opzione che permette di silenziare tutte le notifiche per un intervallo di tempo) ha subito una revisione. Infatti è stata ridimensionata ed è stata aggiunta la possibilità di silenziare le notifiche fino a 180 minuti.
Da questa immagine si può notare come Xiaomi stia cercando di rendere la MIUI 12 più elegante, infatti, mentre prima le opzioni erano tutte con lo stesso sfondo, adesso sono contornate da uno sfondo grigio.
Anche la fotocamera ha subito un leggero restyling. Ed è stata aggiunta la possibilità di modificare la risoluzione della fotocamera accedendo alle opzioni tramite uno swipe dal basso verso l’alto oppure con un click sulla parte destra della fotocamera. Tu quale preferisci?
La stessa Xiaomi tramite il suo account Weibo ha affermato che con la MIUI 12 ci sarà una maggiore personalizzazione della fotocamera. Infatti nello swipe sarà possibile aggiungere da un minimo di 2 opzioni ad un massimo di 10.
Altra novità riguardante la fotocamera è la modifica allo zoom. Prima era presente solo una barra per scorrere e scegliere lo zoom mentre adesso rimane sempre la barra ma sono stati aggiunti dei pulsanti con le varie opzioni di zoom (in alto puoi vedere la MIUI 11 a sinistra e la 12 a destra).
Dall’ultima beta dell’app Temi è apparsa una nuova sezione di temi riguardanti Always On Display e questo permetterà di avere più di 1000 temi per personalizzarla. Grazie all’introduzione del formato MAML ogni sviluppatore avrà la possibilità di scegliere cosa far visualizzare nel proprio tema ( indicatore batteria, scorciatoie ecc.).
Un’altra novità riguarda il tema scuro. Infatti Xiaomi ha precisato che verrà supportato anche dalle app che non hanno questa opzione di base, dando così la possibilità di avere tutto in modalità scura.
Come si evince da questa immagine con la MIUI 12 lo smartphone sarà in grado di modificare la l’intensità dei colori rendendoli più scuri. Questa opzione sarà limitata dalla versione di Android. Infatti sarà disponibile solo sui dispositivi che avranno Android 10 e le varie versioni successive.
Queste al momento sono le uniche novità che sono sbucate fuori, ma siamo certi che Xiaomi ci riservi molte altre sorprese. La data di presentazione sarà il 27 Aprile e a partire da quel momento inizierà il rilascio. Purtroppo ancora non sappiamo se partirà il rilascio della versione stabile o della prima beta pubblica. Ovviamente questo rilascio riguarda solo il mercato cinese e non c’è ancora una data riguardo al mercato globale.
Gli smartphone che dovrebbero ricevere la MIUI 12 sono i seguenti:
- Xiaomi MI 10 Pro
- Xiaomi MI 10
- Xiaomi MI 9
- Xiaomi MI 9 SE
- Xiaomi MI 9 Pro / 5G
- Xiaomi MI 9 Lite
- Xiaomi MI 8 Pro / Explorer
- Xiaomi MI 8
- Xiaomi MI 8 Lite
- Xiaomi CC9 Pro / Mi Note 10
- Xiaomi CC9
- Xiaomi CC9E
- Mi Mix Alpha
- Mi Mix 3 / 5G
- Mi Mix 2s
- Mi Max 3
- POCO F1
- POCO X2
- Redmi K30
- Redmi K20 Pro / Mi 9T Pro
- Redmi K20 / Mi 9T
- Redmi Note 8 Pro
- Redmi Note 8
- Redmi 8T
- Redmi Note 7 Pro
- Redmi Note 7
- Redmi Note 7S
- Redmi 8
- Redmi 8A / 8A Dual
- Redmi 7
- Redmi 7A
- Blackshark 2 Pro
- Mi Play
L’insider Xiaomishka ha fatto sapere quali sono i primi smartphone a ricevere la MIUI 12. Sono i seguenti:
- Mi 10 / Mi 10 Pro
- Mi 9 / Mi 9 Pro / Mi 9 SE
- Mi 8 / Mi 8 Explorer / Mi 8 UD
- Mi MIX 3 / Mi MIX 2S
- Mi CC9 / Mi CC9 Pro / Mi CC9e
- Redmi K30 / K30 Pro
- Redmi K20 / K20 Pro / K20 Pro Premium
- Redmi Note 8 / Note 8 Pro
- Redmi Note 7 / Note 7 Pro
- Redmi 8 / 8A
- Redmi 7 / 7A
Ovviamente a questi si aggiungono i vari smartphone che saranno presentati successivamente rispetto al 27 Aprile. Per fortuna l’attesa di questa presentazione sta per finire ed avremo modo di vedere le altre novità che porterà questo aggiornamento di Xiaomi.