Come detto in questo articolo, ieri 27 aprile è stata annunciata ufficialmente la MIUI 12. Le novità di questo aggiornamento sono molte e includono anche molte nuove animazioni e gesture. Di seguito ti lasciamo un video in cui vengono mostrate tutte le novità di questo aggiornamento.
Tutte le novità della MIUI 12
Always on
Grazie al supporto del nuovo formato, quest’aggiornamento porta delle nuove animazioni. Purtroppo al momento abbiamo solo delle animazioni riguardanti i pianeti (Terra e Marte), ma con il passare delle settimane siamo sicuri che la sezione dei temi riguardanti l’Always On si arricchirà mostrando il suo vero potenziale. Come si può vedere, nella modalità Always On si avrà il pianeta che ruota su sé stesso, ma una volta sbloccato ci si immergerà dentro di esso e scorrendo nelle varie pagine della home lo sfondo scorrerà con esse.
Nuove animazioni e design
Questa MIUI porta con sé un design molto più minimalista, ma allo stesso tempo elegante. Porta anche delle nuove animazioni per il taskmanager, per l’apertura e chiusura di un’app, alla rotazione dello schermo e persino l’animazione di quando si disinstalla un’app. Migliorata anche la fluidità del sistema.
Nuove gesture
Con il passare del tempo sempre molte più persone stanno abbandonando i tasti virtuali per affacciarsi al mondo delle gesture. Adesso esse sono molto più simili a quelle di Androd 10 Stock e sarà possibile inoltre interagire direttamente con una notifica senza doverla aprire e abbandonare l’app sul quale ci si trova.
Nuove funzionalità privacy
La privacy è stata migliorata e sono state aggiunte delle novità:
- Flare: ogni volta che si apre un’app ed ha il permesso di accedere alla fotocamera, microfono o posizione GPS, si riceverà un avviso.
- Barbed Wire: quando un’app richiede il permesso per accedere alla posizione GPS, microfono o fotocamera, si avrà la possibilità di scegliere se concedere tale permesso per sempre o solo per una volta.
- Mask System: impedisce alle app non attendibili di accedere alle informazioni sensibili come i contatti o l’IMEI dello smartphone.
Picture-in-Picture
Con questa funzionalità si avrà la possibilità di avere un’app in un’apposita finestra mentre si usa un’altra app. Ad esempio si più tenere aperta un’app di messagistica mentre si naviga su internet o si naviga su Instagram.
Funzionalità fitness e monitoraggio sonno
Xiaomi ha annunciato che con la MIUI 12 si avrà un monitoraggio dei passi, delle passeggiate in bicicletta, delle corse, del sonno e molto altro. Questa avverrà con una precisione molto accurata e assorbirà solo l’1% della batteria.
Nuova MIUI Camera
Con questo video Xiaomi ha mostrato la nuova app Camera che arriverà con questo aggiornamento. Queste sono le principali novità:
- Magic Clone (che permette al soggetto di una foto di apparire più volte nello scatto, in diverse posizioni)
- Magic Kaleidoscope
- scattare con un singolo tocco ed effettuare riprese con tap prolungato
- opzione per modificare la posizione dei pulsanti
- temi e colori personalizzati
- nuovi suoni in app
I dispositivi che riceveranno la MIUI 12
Xiaomi ha ufficializzato la lista dei dispositivi che saranno aggiornati alla MIUI 12 (questo elenco si riferisce al mercato cinese quindi per il mercato europeo molti device cambieranno):
Primo lotto
- Xiaomi Mi 10 Pro
- Xiaomi Mi 10
- Xiaomi Mi 10 Lite
- Xiaomi Mi 9 Pro
- Redmi K30 Pro
- Redmi K30
- Redmi K20 Pro
- Redmi K20
Secondo lotto
- Mi Mix 3
- Mi Mix 2s
- CC9 Pro
- CC9
- Mi 9 SE
- Xiaomi Mi 8 Fingerprint Edition
- Xiaomi MI 8 Explorer Edition
- Xiaomi Mi 8
- Redmi Note 8 Pro
- Redmi Note 7
- Redmi Note 7 Pro
Terzo lotto
- CC9e
- Mi Note 3
- Mi MAX 3
- Xiaomi Mi 8 Lite
- Xiaomi Mi 8 SE
- Mi Mix 2
- Xiaomi Mi 6X
- Redmi Note 8
- Redmi 8
- Redmi 8A
- Redmi 7
- Redmi 7A
- Redmi 6 Pro
- Redmi 6
- Redmi 6A
- Redmi Note 5
- Redmi S2
Il rilascio avrà inizio a fine giugno e come si può evincere sarà rilasciato a lotti.
Ma mentre ancora dev’essere rilasciata la MIUI 12, nella presentazione di ieri Xiaomi ha dato conferme sul fatto che sta già pensando alla MIUI 13. Infatti, in una slide essa ha fatto capire che si sta già proiettando verso il nuovo aggiornamento, ma ovviamente si tratta ancora di un progetto che si trova nella fase di creazione.
Ovviamente non ci sono novità a riguardo, dato il fatto che ancora dev’essere rilasciata la MIUI 12, ma si ha la certezza che Xiaomi stia già pensando al futuro aggiornamento. Non ci rimane che aspettare l’arrivo della MIUI 12 e poi inizieremo a pensare alla MIUI 13.
Se sei interessato a provare questo nuovo aggiornamento, puoi farlo installando la beta cinese, ma ti consigliamo di farlo solo ed esclusivamente nel caso in cui tu sia in possesso di un secondo smartphone Xiaomi. Essendo una beta potrebbe infatti presentare numerosi bug e quindi creare delle difficoltà nell’uso giornaliero. Non ci assumiamo la responsabilità di eventuali danno al tuo device.