Un equipaggio di quattro astronauti è arrivato al Kennedy Space Center (KSC) in Florida lo scorso venerdì (16 aprile), avvenimento che a Cape Canaveral ha sancito il “tutto pronto” per la missione Crew-2, ovvero il secondo lancio operativo di astronauti di SpaceX per la NASA.
Gli astronauti della NASA Megan McArthur e Shane Kimbrough, insieme all’astronauta giapponese Akihiko Hoshide e al francese Thomas Pesquet, erano tutti sorridenti mentre scendevano da un aereo, dopo aver parcheggiato sull’ex pista dello space shuttle al KSC.
La loro missione Crew-2, vedrà un razzo SpaceX Falcon 9 lanciare un veicolo spaziale Crew Dragon in un viaggio di 24 ore verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), il cui decollo è fissato per il 22 aprile alle 6:11 EDT (10:11 GMT) dal Pad 39A, ammettendo che il tempo lo permetta.
Il quartetto di astronauti facenti parte della missione Crew-2, è partito da Ellington Field vicino al Johnson Space Center della NASA, a Houston, venerdì mattina ed è volato al KSC a bordo di un aereo charter; all’arrivo, sono stati accolti dall’amministratore della NASA Steve Jurczyk, dal direttore del KSC Bob Cabana, dal manager del programma ISS europeo Franke De Winne e da Junichi Sakai, manager del programma ISS giapponese.
“Benvenuti al Kennedy Space Center, quanto è bello avere l’equipaggio della missione Crew-2 qui per il terzo lancio di esseri umani nello spazio in meno di un anno?”
ha detto Cabana durante un evento mediatico che ha segnato l’arrivo dell’equipaggio.
“Che momento emozionante per il programma di volo spaziale umano della nostra nazione”
ha aggiunto.
L’importanza della missione Crew-2
La missione Crew-2 sarà la seconda missione operativa con equipaggio per SpaceX e la prima in cui gli astronauti viaggeranno su una navicella spaziale Crew Dragon precedentemente pilotata su un razzo collaudato.
Il primo stadio di questo Falcon 9 ha anche lanciato gli astronauti dell’equipaggio-1 –che attualmente vivono sulla stazione spaziale– nel novembre dello scorso anno.
Questa navicella spaziale Crew Dragon, nota come Endeavour, ha fatto il suo primo viaggio nello spazio nel maggio del 2020, quando ha trasportato gli astronauti della NASA Bob Behnken e Doug Hurley al laboratorio in orbita durante la missione di prova Demo-2.
Ora, entrambi i veicoli voleranno con gli astronauti per la seconda volta e, se tutto andrà come previsto, questo primo stadio del Falcon 9 lancerà anche la missione Inspiration4 di SpaceX –con il primo equipaggio interamente civile– in orbita attorno alla Terra entro la fine dell’anno.
“Questa è una missione di primati”
ha detto Jurczyk durante l’evento di ieri.
Oltre alle pietre miliari di riusabilità descritte sopra, Jurczyk ha aggiunto:
“[…] è la prima missione commerciale che fa volare due dei nostri partner internazionali alla stazione e li riporta a casa, è il primo passaggio di equipaggio commerciale sulla ISS ed è la prima volta che due veicoli spaziali dell’equipaggio commerciale saranno attraccati alla stazione.
Quindi solo una missione incredibilmente eccitante.”
Il riutilizzo è una priorità chiave di SpaceX, e questa ormai è cosa ben nota, tuttavia è stata una sfida per i team della NASA e di SpaceX certificare sia il veicolo spaziale che il veicolo di lancio per questa missione, ma l’hanno fatto durante una revisione della disponibilità al volo due giorni fa (15 aprile).
Attualmente, ci sono 10 astronauti che vivono sulla ISS, con tre programmati per tornare a casa prima che l’equipaggio della missione Crew-2 decolli.
L’astronauta della NASA Kate Rubins ed i cosmonauti Sergey Ryzhikov e Sergey Kud-Serchkov sono stati lanciati su una navicella spaziale russa Soyuz il 21 ottobre e ieri erano già pronti per risalire a bordo della loro navicella Soyuz per atterrare sulla Terra questa mattina presto (17 aprile).
McArthur, Kimbrough, Hoshide e Pesquet si uniranno a Victor Glover, Mike Hopkins, Shannon Walker e Soichi Noguchi del gruppo Crew-1, e al trio di Mark Vande Hei, Oleg Novitsky e Pyotr Dubrov, che è arrivato sulla navicella spaziale russa Soyuz (Glover, Hopkins, Walker e Vande Hei sono astronauti della NASA, Noguchi è giapponese e Novitsky e Dubrov sono russi).
Il quartetto del gruppo Crew-1 lascerà la stazione alla fine del mese, portando il numero dei membri dell’equipaggio a sette.
L’equipaggio della missione Crew-2 ha ricevuto il via libera ufficiale dalla NASA giovedì dopo aver superato la revisione della preparazione al volo, tuttavia c’è un problema su cui SpaceX sta attualmente indagando, e deve essere risolto prima che il Falcon 9 venga lanciato sabato.
Questo problema ha a che fare con il caricamento del propellente del Falcon 9.
Le ispezioni preliminari hanno mostrato che c’è più ossigeno liquido nel razzo di quanto ci si aspettasse, altri primi stadi del Falcon 9 hanno volato con questa discrepanza senza problemi, secondo quanto affermato dai rappresentanti di SpaceX, ma la NASA non vuole correre alcun rischio con l’equipaggio a bordo.
Sia l’agenzia che SpaceX stanno esaminando il problema prima del lancio e la partenza della missione Crew-2.
Sia la capsula Crew Dragon che il razzo sono atterrati venerdì mattina, mentre i preparativi per il lancio continuano al Pad 39A, oltre al test antincendio statico programmata per la giornata di oggi, c’è una revisione finale della preparazione al lancio che si svolgerà martedì (20 aprile).
Se sei attratto dalla scienza continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!