Minisforum, un piccolo produttore di PC, ha annunciato l’arrivo del DeskMini DMAF5. Fino ad oggi tutti i mini PC del brand sono dotati di CPU Intel, ma sembra che questa volta le cose siano cambiate. Infatti, il DeskMini DMAF5 non monta una CPU Intel, bensì una CPU AMD, precisamente il Ryzen 5 3550H. Questa è una scelta che ormai diversi brand stanno effettuando, come il noto brand Asus, che qualche settimana fa ha annunciato le proprie intenzioni di rilasciare dei Mini PC con a bordo i Ryzen 4000. Ci si aspettava che anche Minisforum lanciasse dei Mini PC con i Ryzen 4000, ma quest’ultima ha optato per questa APU del 2019 che ha delle prestazioni tutt’ora interessanti.
Questo Ryzen 5 3550H è un’APU con architettura Zen+, 4 Core 8 Thread, un frequenza di base a 2.1 GHz, un turbo boost fino a 3.7 GHz ed un TDP di 35W. Essendo un’APU è dotata di una scheda video integrata, precisamente una Vega 8, e può supportare risoluzioni fino al 4K a 60 Hz. Esso permette di effettuare tutti gli usi di un classico PC di famiglia, ovviamente Office, ma anche giochi 3D, creazione 2D, editing video e design come stampa 3D, il che permetterà di sostituire totalmente un classico PC di fascia media; non è un PC da gaming, ma è in grado di fare tutto ciò di cui ha bisogno un utente medio.
DeskMini DMAF5: caratteristiche e prezzo
Il Mini PC è dotato di due slot SO-DIMM DDR4 e dovrebbe supportare fino a 32 GB di Ram DDR4-2400, dovrebbe avere uno slot M.2 2280 per un SSD NVMe ed un alloggiamento per SATA da 2,5 pollici. Inoltre come connettività sono presenti il WI-FI 6 ed il Bluettoth 5.0 installati su uno slot M.2 2230, mentre il sistemo operativo sarà Windows 10 Pro.
Nonostante le dimensioni ridotte (pari ad un palmo della mano), esso è dotato di un sistema di raffreddamento con una ventola in grado di raffreddare il processore anche al 100% d’utilizzo senza generare molto rumore (<30 dB), inoltre gli utenti che acquisteranno questo mini-PC possono sostituire l’APU con un modello superiore ed un TDP di oltre 45W senza avere alcun problema di raffreddamento grazie alle prese d’aria presenti su tutto il case.
Non si hanno informazioni sulle porte esterne di cui è dotato il DeskMini DMAF5, ma dalle immagini si può evincere che è dotato di 4x connettori USB-A, 1x USB-C 3.1 Gen 2 (che può essere usata anche come uscita video), 1x HDMI 2.0 e 1x DisplayPort 1.2. Oltre al WI-FI, sarà possibile collegarsi ad internet anche tramite le 2 porte LAN GbE. Infine l’audio può essere ascoltato anche tramite il jack da 3.5 mm presente sul case del mini-PC. Presente anche un piccolo microfono nella parte anteriore, un sensore a infrarossi, il pulsante di avvio e un piccolo indicatore di attività a LED.
Il case del DeskMini DMAF5 sembra essere in alluminio, con una colorazione nera opaca e argento e nella parte superiore è dotato di un meccanismo che permette l’accesso diretto ai componenti interni del Mini PC senza l’ausilio di un cacciavite.
Nella confezione del DeskMini DMAF5, oltre al mini pc troviamo:
- un attacco VESA (per fissarlo dietro al display)
- l’alimentatore
- un cavo HDMI
- un cavo DisplayPort
Il Mini PC DeskMini DMAF5 sarà disponibile in due versioni: 8/256 GB e 16/512 GB e dovrebbe essere venduto su Indiegogo con un prezzo di 399 dollari per il primo e 529 dollari per il secondo, ma molto probabilmente saranno solo dei prezzi per il “Day One”, successivamente potrebbero lievitare; disi attendono ancora notizie ufficiali da parte di Minisforum sia per il prezzo che per la data di disponibilità. Attualmente è in corso una promozione nel quale si ottiene il 25% di sconto sul DeskMini DMAF5 iscrivendosi alla loro newsletter.