Le piante non solo si possono considerare come un gradevole arredo per la propria abitazione, ma sono anche in grado di offrire diversi benefici e di rendere più salubre l’ambiente in cui sono posizionate. Infatti, alcune di esse hanno delle ottime capacità di proprietà purificatrici dell’aria, andando ad agire come dei veri e propri depuratori naturali, riducendo la presenza di tossine e aumentando il livello di ossigeno.
5 piante che purificano l’aria: devi averne almeno una
La Sansevieria è una delle piante che maggiormente riesce a purificare l’aria, dato che riesce a rimuovere delle tossine come quelle della formaldeide, dello xilene, del toluene e dell’ammoniaca. Inoltre, è una pianta estremamente resistente che richiede poche cure e si riesce ad adattare bene a diverse condizioni di luce, per cui è la soluzione più pratica ideale per chi non ha molto tempo da dedicare alla cura delle piante.
Lo Spathiphyllum è una pianta molto elegante con parecchie proprietà depurative, dato che è in grado di eliminare sostanze nocive come per esempio il benzene, il formaldeide, il tricloroetilene, lo xilene e il toluene. Questa pianta riesce a prosperare bene in ambienti in cui arriva una luce indiretta e ha bisogno di essere innaffiata regolarmente. Si tratta dell’ideale per uffici e spazi abitativi con poche alluce naturale.
Il Ficus Benjamina è una pianta ornamentale molto popolare, che riesce a purificare l’aria da tossina come quella della formaldeide, dello xilene e del toluene. Anch’essa ha bisogno di ricevere un’illuminazione indiretta e deve essere annaffiata moderatamente. Bisogna sapere che può crescere parecchio e può raggiungere altezze notevoli e proprio per questa ragione l’ideale sarebbe acquistarla stessi hanno gli spazi necessari all’interno della propria casa, come per esempio angoli vuoti in grandi stanze
La Dracaena Marginata è un’altra pianta che è in grado di eliminare tossine come quelle dello xilene, del tricloroetilene e della formaldeide. Al contrario delle precedenti, questa pianta ha bisogno di poca luce diretta e di annaffiature sporadiche e proprio per questa ragione è l’ideale per uffici e per chi ha poco tempo per prendersene cura. Inoltre, le sue foglie sono molto sottili e colorate e di conseguenza aggiungono un tocco di esotismo ed eleganza agli interni in cui viene posizionata.
Infine l’Epipremnum Aureum è una pianta molto robusta e versatile, ideale per purificare l’aria domestica da formaldeide, xilene, toluene, benzene e monossido di carbonio. Si tratta di una pianta che riesce a prosperare in diverse condizioni di luce e ha bisogno di essere annaffiata moderatamente. La cosa interessante è che può essere coltivata anche in dei vasi sospesi oppure come pianta rampicante, e di conseguenza è molto versatile per quanto riguarda la decorazione degli spazi interni.
E a te quali piante piacciono di più?