Microsoft non ha bisogno di presentazioni, in ambito tecnologico si tratta sicuramente di un’azienda leader del settore che non potrai non conoscere. Oggi siamo qui per riportarti un recente bug che è stato riscontrato e a cui l’azienda sta lavorando per porvi rimedio. Se hai Windows 10 o 11 rimani con noi perché la situazione potrebbe riguardare anche te!
Microsoft lavora a una soluzione per alcuni problemi legati a Windows 10 e 11
A quanto pare il Patch Tuesday dell’8 novembre 2022 potrebbe aver generato qualche problema non indifferente che sta attualmente affliggendo Windows 11 e Windows 10. Se anche tu possiedi una di queste due più recenti versioni del sistema operativo, potresti essere incappato in questo bug legato a un driver grafico di Intel.
In particolare se hai già sperimentato un errore apphelp.dll su qualche applicativo che utilizza DirectX o Direct3D, allora non temere perché Microsoft è consapevole del bug e sta già lavorando a una soluzione definitiva che arriverà probabilmente con il prossimo aggiornamento. A ogni modo, già ora è possibile applicare un fix che argina il problema.
A quanto pare è sufficiente aggiornare i driver grafici di Intel a una versione successiva alla 30.0.101.1190. In poche parole, solo versioni vecchie dei driver (questa versione incriminata risale a dicembre 2021, quindi si tratta di più di un anno fa) sarebbero soggette al bug. Insomma, un problema risolvibile facilmente anche se ovviamente Microsoft sta cercando di migliorare la situazione.
Qui di seguito, ti lasciamo anche la dichiarazione ufficiale dell’azienda stessa:
“Potresti ricevere un messaggio d’errore apphelp.dll – scrive Microsoft – su dispositivi Windows con driver grafici Intel di versione compresa tra 26.20.100.7463 e 30.0.101.1190. Il problema potrebbe verificarsi in modo intermittente e interessa le app che utilizzano DirectX o Direct3D per il rendering di tutto il contenuto o di una parte. Per mitigare il problema è possibile installare un driver grafico Intel di versione successiva alla 30.0.101.1190.”