Sembra che Microsoft non stia riposando sugli allori quando si tratta del sistema che consente a Windows 11 di eseguire app Android: venerdì l’azienda ha annunciato un update che aggiorna la versione di Android in esecuzione sul tuo computer e aiuta le app a sentirsi a casa, quando vengono eseguite su PC.
L’aggiornamento del sottosistema Windows per Android è attualmente disponibile solo per il test per Windows Insider, ma probabilmente è una buona cosa per i motivi che toccheremo tra un momento.
Il miglioramento principale è un aggiornamento alla versione di Android che supporta la capacità di Windows di eseguire app mobili. L’attuale versione pubblica sembra utilizzare Android 11 (basato su alcuni suggerimenti che ho fatto utilizzando gli strumenti di sviluppo), ma la versione che Microsoft sta testando esegue Android 12.1, alias Android 12L.
Ciò significa effettivamente che, se hai qualcosa di diverso da un Pixel recente, il tuo computer potrebbe eseguire una versione più recente di Android rispetto al tuo telefono. L’aggiornamento apporta anche miglioramenti al modo in cui le app Android si integrano con Windows.
I messaggi popup delle app potrebbero ora essere visualizzati come notifiche di Windows e la barra delle applicazioni sarà in grado di mostrare se un’app Android sta accedendo al tuo microfono o alla tua posizione.
La società afferma inoltre che le app Android dovrebbero comportarsi meglio dopo aver riattivato il computer dalla modalità standby. Invece di riavviare, dovrebbero semplicemente riprendere da dove si erano interrotti.
Microsoft reinventa Android
Microsoft afferma inoltre di aver completamente ridisegnato l’app delle impostazioni che utilizzi per gestire il sottosistema Windows per Android, raggruppando le impostazioni e fornendo “un’esperienza utente a tutto tondo più pulita”.
Ha anche apportato vari miglioramenti al modo in cui le app Android possono accedere alla fotocamera del tuo computer e ha persino migliorato le funzionalità di rete in modo da poter configurare dispositivi domestici intelligenti utilizzando un’app Android in esecuzione sul tuo computer.
Sebbene tutti questi suonino come grandi miglioramenti, potresti voler astenerti dal provare a utilizzare tu stesso la funzione al momento. Detto questo, è attualmente in fase di implementazione sul canale Dev, che è il peggiore degli anelli deboli di Windows Insider. (Il che significa che è più probabile che si verifichino bug e arresti anomali al di fuori delle app Android in esecuzione.)
A questo punto, Microsoft avverte che l’aggiornamento ad Android 12.1 “potrebbe causare il mancato avvio di alcune app”. Forse non è molto sorprendente, considerando quanto sia stato difficile il lancio di Android 12 sui telefoni. La società afferma che sta lavorando con i partner “per affrontare questi problemi il prima possibile”, quindi si spera che venga risolto prima che raggiunga i consumatori.
Anche se l’aggiornamento non è ancora completamente pronto, è bello vedere che Microsoft sta effettivamente dando un po’ d’amore alle app Android su Windows. Avrebbe potuto facilmente introdurlo come qualcosa di interessante in arrivo con Windows 11, avviarlo e considerare il progetto più o meno terminato.
Il fatto che stiamo assistendo a importanti cambiamenti, tuttavia, fa sembrare che Microsoft sia impegnata nella funzionalità per il momento. Se vuole davvero avere un’esperienza di prima classe, tuttavia, dovrà trovare un modo molto più semplice per scaricare app dal Google Play Store, piuttosto che dalla selezione molto più limitata di Amazon Appstore.