Microsoft Teams è solo uno dei tantissimi servizi messi a disposizione della nota azienda. Si tratta di un ottimo strumento utilizzato in ambito lavorativo e scolastico ma non solo, che permette di realizzare riunioni tra più partecipanti, creare i cosiddetti “team” e radunarsi in remoto per lavorare assieme. Una sorta di stanza delle riunioni online!
Ovviamente il servizio offre davvero molte possibilità, purtroppo però come forse saprai Microsoft ha deciso di aggiungere una versione Premium al proprio tool, facendo migrare una serie di funzionalità dalla versione standard e gratuita a quella a pagamento. Ma quando questo succederà varrà davvero la pena abbonarsi? Per rispondere a questa domanda voglio analizzare insieme a te Microsoft Teams nelle sue due versioni!
Microsoft Teams, un ottimo strumento per lavorare e non solo!
Come anticipato, Microsoft Teams è solo uno dei tanti strumenti resi disponibili dall’azienda nel pacchetto Microsoft 365. Si tratta di un’app creata per lo smart-working nell’ormai lontano 2016, che permette a te e al tuo team di collaborare rimanendo organizzati e connessi dalla comodità delle vostre abitazioni e/o uffici.
Il servizio mette a disposizione i Team, cioè dei veri a propri canali dove riunire gruppi di persone in spazi mirati e riservati, la possibilità di avviare video-riunioni, condividere il proprio schermo con i colleghi, una chat di gruppo e singole chat con cui poter comunicare privatamente con ogni membro del tuo team, un calendario sincronizzato con Outlook per organizzarsi al meglio e tanto altro ancora. Insomma, le possibilità non mancano.
Tuttavia con l’inizio di febbraio 2023 verrà introdotta a tutti gli effetti la versione Premium del servizio, che garantirà determinati vantaggi solamente agli abbonati.
Ma i vantaggi?
Le funzioni incluse nella versione Premium di Microsoft Teams non sono poche, proprio come dichiara l’azienda stessa:
“Microsoft Teams Premium è una licenza per i componenti aggiuntivi di Teams che consente alle organizzazioni con abbonamenti a Microsoft 365 di migliorare l’esperienza di Teams con vantaggi come
- webinar e riunioni più personalizzati e intelligenti
- maggiore protezione per le riunioni
- funzionalità avanzate di gestione e creazione di report per l’IT
- appuntamenti virtuali avanzati”
In particolare ci sono una serie di funzionalità che finora erano garantite a tutti gli utenti, ma che con l’arrivo dell’abbonamento verranno invece spostate e saranno utilizzabili solamente dai possessori della versione Premium. Stiamo parlando di:
- “Sottotitoli tradotti in tempo reale
- Indicatori della sequenza temporale nelle registrazioni delle riunioni di Teams per quando un utente si è lasciato o si è unito alle riunioni
- Scene della modalità Insieme dell’organizzazione personalizzata
- Appuntamenti virtuali: notifiche SMS
- Appuntamenti virtuali: analisi dell’organizzazione nell’interfaccia di amministrazione di Teams
- Appuntamenti virtuali: visualizzazione coda pianificata”
Qui di seguito ti rilasciamo anche un’apposita galleria d’immagini che mostrano alla perfezione tutte le differenze. Il nostro consiglio è quello di consultarle a dovere per cercare di capire quale piano riesce a coprire al meglio le tue esigenze!
E ne vale davvero la pena?
Insomma, analizzato ogni aspetto di questa nuova conformazione del servizio di Microsoft Teams la domanda nasce spontanea: vale la pena abbonarsi? Di sicuro prima di poter rispondere dobbiamo parlare di prezzi.
Purtroppo ancora non è stata dichiarata una tariffa ufficiale, ma Microsoft stessa ha condiviso un’ipotesi di circa 10 dollari al mese. Si tratta di un prezzo di sicuro non eccessivamente elevato, che tutto sommato risulta abbordabile per molti utenti, ma nessuno vuole spendere soldi “inutilmente” per questo motivo è importante vagliare tutti i pro e i contro.
Partiamo subito dalla considerazione più ovvia: se sei un utente che utilizza Microsoft Teams solo sotto veste di dipendente/studente, insomma da spettatore, probabilmente un abbonamento Premium non ti servirebbe a nulla. Si tratta in fin dei conti di strumenti dedicati a chi deve creare e gestire attivamente riunioni e gruppi, non solo assistere.
Detto ciò, se invece sarai tu a dover organizzare e gestire il lavoro del tuo team, allora forse gli strumenti Premium potrebbero darti una mano, in quanto ti permettono di consultare dati più specifici, gestire le code e gli accessi alla riunione e al team con maggior efficienza, nonché inviare notifiche/promemoria e tanto altro ancora: funzionalità che sicuramente ti permetteranno di tenere sotto controllo la situazione molto più facilmente. In tal caso, probabilmente si tratta di 10 dollari ben spesi!