La recente strategia di Bill Gates nel mondo mobile OS ha giocato qualche brutto scherzo ai fan di Microsoft: la piattaforma Windows Mobile, poi Windows Phone, ha subìto il peso costante di uno store drammaticamente arretrato rispetto ai competitor.
La fine del mobile OS di Microsoft è ormai un dato di fatto, conclamato anche dalla chiusura definitiva dello Store prevista per metà dicembre.
Un approccio interessante resta invece il Microsoft Launcher, arrivato ormai alla versione 5.11, che punta principalmente sui temi del look&feel windows like e dell’integrazione nativa dei servizi Microsoft, come Cortana, senza intaccare le funzioni native del sistema operativo.
La nuova release promette miglioramenti su diversi fronti: oltre al bug fixing generale si introduce la possibilità di personalizzare le app presenti nell’app drawer, una UI più integrata tra cartelle e tema del launcher e un’ottimizzazione generale delle prestazioni.
Microsoft preme ancora l’acceleratore sull’esperienza unificata col mondo Windows, dall’interfaccia utente, al supporto di Cortana, fino alle features di condivisione tra PC e smartphone, con un modello che ricalca forse l’esperienza proposta da Apple sui suoi dispositivi.
Un mondo interessante quello della convergenza tra i diversi device, dove lo smartphone assume forse un ruolo centrale tra TV Box, device multimediali e addirittura sua maestà il PC.