Microsoft si esprime in merito al bug che ha colpito l’app Falcon di Crowdstrike, di sicurezza informatica utilizzata soprattutto negli aeroporti. Ricordiamo, innanzitutto, che due settimane fa c’è stato un guasto informatico che, tra le altre cose, ha contribuito a bloccare voli e mandare in tilt gli aeroporti. Il tutto è dovuto a un bug dovuto ad un aggiornamento della citata app dell’azienda Crowdstrike. Guasto che poi è stato risolto dopo qualche ora, con l’azienda di Windows che qualche giorno fa ha condiviso sul suo blog delle informazioni per prevenire nuovi guai del genere.
Microsoft smentisce i numeri dichiarati sui computer bloccati
Secondo quanto riportato da Microsoft, ben 8,5 milioni di computer erano stati colpiti dal bug che ha mandato nel panico i viaggiatori di tutto il mondo, nonché i sistemi di sicurezza. Pertanto, la stessa ha smentito affermando che, in realtà, gli 8,5 milioni sarebbero un “sottoinsieme” lasciando intendere che il numero di dispositivi colpiti sia, in realtà, più elevato. Non è dato sapere con precisione cosa intendesse l’azienda fondata da Bill Gates, pertanto Crowdstrike ha pubblicato delle percentuali.
Crowdstrike: “97% dei computer è tornato online”
Crowdstrike ha dichiarato che il 97% dei computer colpiti dal bug è tornato online. Anche qui non sappiamo se il 97% sono molti di più o molti meno degli 8,5 milioni di dispositivi dichiarati, e poi ritrattati da Microsoft. Gli 8,5 milioni dichiarati da Microsoft, pertanto, non è un numero “casuale”, bensì sarebbero i dispositivi che hanno segnalato e condiviso con Microsoft i rapporti sugli arresti anomali e, dunque, la “schermata blu della morte” che ha intimorito mezzo mondo.