Microsoft ha annunciato l’acquisizione di Activision Blizzard per $68,7 miliardi di dollari, uno dei maggiori affari nella storia dei videogiochi. L’accordo porterà in casa Microsoft importanti franchise come Call of Duty, Candy Crush e World of Warcraft, oltre a migliaia di dipendenti di Activision Blizzard. L’operazione dovrebbe essere completata entro la fine del 2023 e oggi abbiamo importanti novità da riportarti!
Microsoft ha definitivamente ottenuto Activision, la Commissione Europea ha dato l’okay!
Finalmente la comission Europea si è espressa in merito a una delle acquisizioni più emblematiche della storia moderna. Una nota ufficiale ha fatto capolino e già nelle prime righe vi è una importante premessa: “L’acquisizione è subordinata al pieno rispetto degli impegni presi da Microsoft”. Stiamo ovviamente parlando della piena tutela della concorrenza che ha visto la principale opposizione sotto Sony (di cui tra l’altro abbiamo appena recensito l’ultimo walkman qui).
A ogni modo, come si legge:
“La Commissione ha basato la sua decisione su prove concrete e ampie informazioni e feedback di concorrenti e clienti, inclusi sviluppatori e distributori di giochi, oltre a piattaforme streaming di giochi su cloud nell’UE.”
Ma cosa ha portato la commissione ha optare per un sì? Principalmente due grandi promesse da parte di Microsoft:
- offrire una licenza gratuita nello SEE per trasmettere su qualsiasi piattaforma streaming “tutti i giochi Activision Blizzard per PC e console attuali e futuri per i quali dispongono di una licenza
- offrire una licenza gratuita ai fornitori di servizi di streaming di giochi su cloud per “permettere ai giocatori SEE di riprodurre in streaming qualsiasi gioco per PC e console di Activision Blizzard“
Nulla da dire riguardo a ciò, sarebbe un indubbio passo avanti, in quanto come ben saprai Activision non ha mai consentito una simile possibilità. Insomma vedremo cosa ci riserverà il futuro in merito a questa chiacchierata vicenda e sopratutto come reagirà Sony!