Microsoft Edge non ha bisogno di presentazioni, si tratta del motore di ricerca realizzato e implementato sui propri dispositivi da Windows, un applicativo performante e che ha catturato non poca utenza. Oggi abbiamo un’interessante novità in quanto a quanto pare è in arrivo una nuova tecnologia di upscaling!
Microsoft Edge migliora la qualità video tramite intelligenza artificiale!
L’utilizzo dell’intelligenza artificiale sta diventando sempre maggiore e questo ormai lo saprai bene, e ora Microsoft Edge ha deciso di introdurla in una nuova tecnologia molto interessante relativa all’upscaling, che permetterà di migliorare automaticamente la qualità dei video riprodotti sul browser.
Ciò comprenderà tutte le piattaforme più conosciute tra cui YouTube, Twitch e tante altre, ma non solo, e funzionerà con schede video sia AMD che Nvidia. Nonostante ciò possa fare pensare a una grande universalità, in realtà avrai bisogno di una scheda molto performante e recente: RTX 20 o maggiori per Nvidia e RX 5700 o maggiori per AMD.
Per il momento la tecnologia dal nome Video Super Resolution è ancora in via sperimentale e inoltre sarà off-limits per i laptop quando non sono connessi alla presa di corrente. Se vuoi provarla dovrai accedere a Edge Canary, il canale più instabile in assoluto per il browser. Per farlo dovrai utilizzare la seguente flag: edge://flags/#edge-video-super-resolution. A ogni modo vista l’eccessiva instabilità, per ora te ne sconsigliamo l’utilizzo,
Insomma, le limitazioni sono molte per il momento ma si tratta sicuramente di una novità interessante e noi non vediamo l’ora di vederla evolversi. Ovviamente ti terremo aggiornato su tutte le future novità a riguardo perciò rimani sintonizzato!