Microsoft è un’azienda che non ha bisogno di presentazioni e che è una delle compagnie leader per quanto riguarda il settore della tecnologia mondiale. Di sicuro la conoscerai molto bene ma forse ciò di cui ti vogliamo parlare oggi potresti non saperlo, e ha come protagonisti l’intelligenza artificiale e uno dei giochi più famosi dell’ultimo decennio!
Microsoft: l’intelligenza artificiale gioca ora a Minecraft
Minecraft probabilmente lo consocerai se bazzichi anche solo lontanamente il mondo del gaming. Si tratta di un gioco ormai abbastanza datato che però nel corso degli anni ha continuato ad appassionare milioni di utenti su tutte le piattaforme rientrando ancora oggi nelle varie classifiche di vendita. Perché ti parliamo di Minecraft? Beh, perché ora una nuova AI gioca al posto tuo!
A quanto pare infatti Microsoft sta continuando imperterrita a lavorare sull’intelligenza artificiale dopo l’esplosione di ChatGPT di OpenAi, che tra l’altro collabora anche per l’integrazione del chatbot in Bing. E una nuova demo interna di Minecraft fa sì che sia proprio l’AI a giocare al posto dell’utente, che dovrà semplicemente limitarsi a dire al software cosa vuole costruire.
Insomma, un progetto molto interessante e a quanto pare erano anni che Microsoft ci lavorava. Purtroppo però per ora il software non verrà rilasciato al pubblico e noi non passiamo fare altro che stupirci di quanti passi avanti l’intelligenza artificiale stia riuscendo a compiere nell’ultimo periodo!