La Micron Technology Inc., la scorsa settimana, ha annunciato il lancio del Micron uMCP5, il primo pacchetto multichip del settore –smartphone– ad archiviazione flash universale (UFS) con DRAM DDR5 (LPDDR5) a basso consumo.
Se il nome Micron Technology ti dovesse risultare “nuovo”, sappi che è la società che gestisce Micron e Crucial (del quale ti ricordo, qualche giorno fa, è andato in sconto il BX500 1 TB), inoltre è da 40 anni leader tecnologica nel settore delle soluzioni innovative di memoria e archiviazione.
Il loro ampio portafoglio di tecnologie di memoria e archiviazione ad alte prestazioni, tra cui DRAM, NAND, memoria 3D XPoint e NOR, sta trasformando il modo in cui il mondo utilizza le informazioni per arricchire la vita di tutti.
Dopo questa piccola pemessa su Micron, arriviamo al dunque, ovvero la produzione di questa nuova Micron uMCP5.
Pronto per la produzione di massa, il Micron uMCP5 oltre a combinare memoria e archiviazione ad alte prestazioni, combina anche alta densità e basso consumo, il tutto in un pacchetto unico e compatto che andrà ad equipaggiare gli smartphone di nuova generazione.
Rispetto ad ora il Micron uMCP5 farà sì che i carichi di lavoro 5G ad alta intensità di dati vengano gestiti in modo ottimale, con velocità ed efficienza energetica notevolmente maggiori rispetto agli standard odierni.
Raj Talluri, vicepresidente senior e direttore generale della Mobile Business Unit di Micron, afferma:
“Spostare il potenziale del 5G dall’hype alla realtà richiederà smartphone in grado di supportare gli immensi volumi di dati che fluiscono attraverso la rete e le applicazioni di nuova generazione.
Il nostro uMCP5 combina la memoria e l’archiviazione più veloci in un unico pacchetto, liberando nuove possibilità per le tecnologie dirompenti e ricche di dati del 5G, rendendole a portata di mano dei consumatori“.
Il nuovo Micron uMCP5 utilizza la memoria LPDDR5 dell’ azienda stessa, una NAND ad alta affidabilità e il controller UFS 3.1 all’avanguardia e di ultima generazione, il tutto per alimentare funzionalità mobili avanzate precedentemente viste solo su dispositivi di punta che utilizzano parti discrete, come memoria e archiviazione autonomi.
Ora disponibili su altri telefoni di fascia alta, queste tecnologie emergenti, come il riconoscimento delle immagini, l’intelligenza artificiale avanzata (AI), il supporto multicamera, la realtà aumentata (AR) e i display ad alta risoluzione, stanno diventando accessibili a più consumatori.
Micron uMCP5 offre velocità ed efficienza senza precedenti all’ecosistema 5G
Questo lancio si basa sull’annuncio di marzo di Micron del suo campionamento di uMCP5, inoltre stabilisce un nuovo standard per il mercato mobile, questo standard sarà proprio il primo pacchetto multichip a utilizzare le ultime generazioni di storage NAND UFS e DRAM a basso consumo.
Gli enormi volumi di dati che gli smartphone devono archiviare ed elaborare in questi tempi, stanno spingendo la larghezza di banda al limite con i chipset midtier basati su LPDDR4. Il risultato è una risoluzione video ridotta, ritardi frustranti e funzionalità limitate.
Con LPDDR5, Micron ha aumentato in modo significativo la larghezza di banda della memoria da 3.733 a 6.400 megabit al secondo (Mb / s), consentendo esperienze istantanee e senza interruzioni per gli utenti mobili, anche quando si utilizzano funzionalità ad alto contenuto di dati.
Ziad Asghar, vicepresidente della gestione del prodotto presso Qualcomm Technologies Inc., dichiara:
“Il 5G fornisce agli smartphone velocità multigigabit senza precedenti per connettersi al cloud.
Siamo entusiasti che uMCP5 sia ora disponibile, portando la memoria alla pari con le velocità del 5G ai telefoni di nuova generazione, e che consentono un gaming di prim’ordine, fotocamere differenziate e esperienze di intelligenza artificiale e trasferimenti di file ultraveloci “.
Progettato specificamente per i dispositivi 5G di nuova generazione, il Micron uMCP5 può elaborare e archiviare facilmente e rapidamente enormi quantità di dati senza compromettere le prestazioni o il consumo energetico.
Le capacità di memoria e archiviazione ad alte prestazioni forniscono al Micron uMCP5 la capacità di supportare completamente le velocità di download 5G insieme a più applicazioni in esecuzione, contemporaneamente.
Le caratteristiche di Micron uMCP5
Il Micron uMCP5 otre a quanto detto fino ad ora ha anche delle specifiche al dettaglio, di cui ti andrò immediatamente a parlare.
• Durata della batteria notevolmente estesa: basandosi sul successo ottenuto con uMCP4, Micron utilizza la memoria LPDDR5 per il nuovo uMCP5 per consentire l’utilizzo completo delle reti 5G, fornendo un aumento dell’efficienza energetica di quasi il 20% rispetto a LPDDR4.
Tra l’altro, l’UFS 3.1 di Micron consuma circa il 40% in meno di energia rispetto al predecessore UFS 2.1 di Micron e, tradotto in soldoni, per gli utenti smartphone, ciò significa una maggiore durata della batteria, anche quando si usano applicazioni multimediali che consumano energia o funzionalità ad alta intensità di dati come AI, AR, riconoscimento delle immagini, giochi, etc..
• Velocità di download elevate: sbloccando il pieno potenziale delle prestazioni del 5G, il Micron uMCP5 offre agli utenti velocità di download ad alte prestazioni, del 20% più veloci, rispetto alle precedenti soluzioni basate su UFS 2.1 di Micron.
• Maggiore resistenza: la NAND uMCP5 di Micron vanta una resistenza migliorata di circa il 66%, toccando i 5.000 cicli di trasferimento file, aumentando esponenzialmente i cicli e il volume di dati che i dispositivi possono programmare e cancellare senza degradare le prestazioni del dispositivo, estendendo la durata di vita di uno smartphone.
• Larghezza di banda leader del settore: i dispositivi con il Micron uMCP5 supporteranno una larghezza di banda DRAM massima fino a 6.400 Mb/s, un aumento del 50% rispetto alla precedente generazione LPDDR4x, che funziona a una larghezza di banda di 4.266 Mb/s.
Ciò consente agli utenti mobili di effettuare multitasking su molte applicazioni senza diminuire l’esperienza complessiva. La maggiore larghezza di banda consente inoltre un’elaborazione delle immagini di qualità superiore per la fotografia computazionale – quella basata sull’intelligenza artificiale– negli smartphone, mettendo nelle mani degli utenti funzionalità di fotografia professionale.
Micron è inoltre il primo fornitore del settore a supportare LPDDR5 a piena velocità.
• Ultime prestazioni flash: uMCP5 di Micron si basa anche sulla più veloce interfaccia di archiviazione basata su UFS 3.1, fornendo il doppio delle prestazioni di lettura sequenziale e il 20% di velocità di scrittura più veloci rispetto alla precedente generazione di prodotti UFS 2.1 di Micron.
• Design compatto e salvaspazio: Micron ha progettato l’uMCP5 nel fattore di forma più compatto possibile, utilizzando la sua esperienza in pacchetti multichip e tecniche di produzione e confezionamento note, consentendo design di smartphone più sottili e ergonomici.
I dispositivi che utilizzano il pacchetto di Micron possono risparmiare il 55% dello spazio sulla scheda del circuito stampato rispetto alle soluzioni discrete, ovvero le versioni autonome di LPDDR5 e UFS. Questo risparmio di spazio consente ai produttori di telefoni di massimizzare le dimensioni della batteria o aggiungere funzionalità, come fotocamere, dispositivi gestuali o sensori.
Micron offre un’ampia gamma di configurazioni di capacità fino a 12 gigabyte (GB) di LPDDR5 e 512 GB NAND.
Disponibilità di Micron uMCP5
Ora pronto per la produzione di massa, il Micron uMCP5 è disponibile in quattro configurazioni distinte, dove il primo numero indica la parte di archiviazione e la seconda la DRAM: 128 + 8 GB, 128 + 12 GB, 256 + 8 GB e 256 + 12 GB.
Tuttavia per saperne di più il sito ufficiale di Micron avrà tutte le informazioni di cui tu possa avere bisogno, tuttavia se hai domande falle pure nella sezione qui sotto!