Blue Origin, oggi 11 dicembre, ha lanciato con successo il suo primo equipaggio di sei persone nello spazio, tra cui Michael Strahan e, nel processo di lancio, ha stabilito sei nuovi record spaziali.
Dalla persona più alta a volare nello spazio alla prima coppia genitore-figlio a decollare insieme, i sei astronauti appena qualificati hanno fatto la storia a bordo del razzo New Shepard di Blue Origin.
L’equipaggio comprendeva l’ex star del calcio diventata conduttore televisivo Michael Strahan e Laura Shepard Churchley, la figlia maggiore di Alan Shepard –il primo astronauta americano a volare nello spazio e l’omonimo del veicolo di lancio suborbitale di Blue Origin–.
Michael Strahan ha detto che l’esperienza è stata fantastica, affermando inoltre, direttamente al fondatore di Blue Origin Jeff Bezos, dopo essere tornato sulla terra, di voler tornare indietro e rifarlo, per poi scrivere su twitter dopo il volo:
“Il Touchdown ha un nuovo significato ora!!!”
“Era surreale… era incredibile, è difficile persino descriverlo. Ci vorrà un po’ per elaborarlo, ma non poteva andare meglio.”
ha detto Michael Strahan nel video allegato al post su twitter di prima.
Cronistoria del viaggio di Michael Strahan e dei record infranti
Decollato alle 10 am EST (15:00 GMT) dal sito di lancio One di Blue Origin qui a Van Horn, in Texas, il razzo a singolo stadio New Shepard ha trasportato l’equipaggio in un volo di 10 minuti che si è librato appena sopra il confine riconosciuto a livello internazionale tra la Terra e spazio.
Michael Strahan e Churchley, insieme ai passeggeri paganti Dylan Taylor, Evan Dick e Lane e Cameron Bess, hanno sperimentato circa tre minuti di assenza di gravità mentre guardavano il nostro pianeta dall’alto di 106 km (65 miglia).
La capsula dell’equipaggio, soprannominata “RSS First Step”, è quindi scesa di nuovo a terra, utilizzando tre grandi paracadute e una raffica d’aria dell’ultimo secondo dai propulsori rivolti verso il basso per rallentare e attutire l’atterraggio.
Jeff Bezos, l’ex amministratore delegato di Amazon e fondatore di Blue Origin, era a disposizione per dare il benvenuto ai sei sulla Terra e presentare a ciascuno le loro ali da astronauta Blue Origin.
A 196 cm di altezza (6 piedi e 5 pollici), Michael Strahan ha stabilito un nuovo record come la persona più alta a volare nello spazio. Il campione del Super Bowl che ora conduce “Good Morning America” su ABC ha superato di un pollice il precedente Guinness World Record di altezza, che fino ad ora era detenuto congiuntamente dagli astronauti della NASA James “Ox” van Hoften e James Wetherbee.
Blue Origin ha pagato a Michael Strahan uno stipendio per volare come membro dell’equipaggio nella missione, che a sua volta ha donato al Boys & Girls Club.
Michael Strahan non è il primo personaggio dei telegiornali a volare nello spazio –questa distinzione va a Toyohiro Akiyama, che si è lanciato sulla stazione spaziale russa Mir come corrispondente per il Tokyo Broadcasting System (TBS) nel 1990– ma è il primo giornalista a volare su un volo spaziale suborbitale.
Strahan è ora anche la prima persona di colore a volare su un volo spaziale suborbitale tra le ormai 38 persone che hanno fatto il salto nello spazio e ritorno (sedici astronauti e cosmonauti neri hanno volato più in alto e più velocemente e Strahan in missioni che sono entrati nell’orbita terrestre.)
La prima persona a lanciarsi su un volo spaziale suborbitale fu Alan Shepard, il padre di Churchley, che decollò 60 anni fa, il 5 maggio 1961 (il veicolo New Shepard di Blue Origin prende il nome da Alan Shepard.)
Churchley è ora la seconda, seconda generazione Astronauta americana e prima figlia di un viaggiatore spaziale a lasciare il pianeta. Churchley ha volato come ospite di Blue Origin.
“Mi sento un po’ come se stessi seguendo le orme di mio padre“
ha detto Churchley in un video di Blue Origin.
Dopo il lancio, Strahan ha detto che Churchley ha esclamato “Accendiamo questa candela!” in un cenno a suo padre, che ha detto le stesse parole prima di lanciarsi nella sua missione Freedom 7 Mercury.
Il venture capitalist Lane Bess e la sua progenie Cameron sono diventati il primo genitore e figlio a volare insieme nello spazio inoltre, Cameron, un creatore di contenuti per Twitch e YouTube, è anche la prima persona pansessuale a lanciarsi fuori dalla Terra.
“È certamente un onore essere una delle prime persone LGTBQ+ nello spazio”
ha detto Cameron Bess nel video dell’equipaggio di Blue Origin.
Taylor, il presidente e CEO della società di esplorazione spaziale Voyager Space e fondatore dell’organizzazione no-profit Space for Humanity, e Dick, un ingegnere e investitore che si offre volontario come pilota per Starfighters Aerospace, hanno completato l’equipaggio di New Shepard 19 (NS-19) .
Strahan ha volato sul posto n. 1, che lo rende la 604a persona a volare sopra gli 80 km (50 miglia), la definizione degli Stati Uniti di dove inizia lo spazio. Churchley, Taylor, Lane Bess, Cameron Bess e Dick sono ora rispettivamente dalla 605esima alla 609esima persona a volare.
La missione NS-19 ha segnato il quinto volo ciascuno per la capsula RSS First Step e il suo booster riutilizzabile. È stato il diciannovesimo volo di successo per il New Shepard dal 2015, il sesto volo dell’anno e il terzo lancio con umani a bordo.
Blue Origin ha dedicato il lancio di sabato al precedente passeggero Glen DeVries, morto in un incidente aereo l’11 novembre, meno di un mese dopo il lancio nello spazio sul volo passeggeri NS-18 della compagnia con l’attore William Shatner e altri due.
Se sei attratto dalla scienza o dalla tecnologia, continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!