Su Twitter è trapelata quest’immagine da parte di una fonte cinese che sembra mostrare alcuni prodotti che Xiaomi lancerà nei prossimi mesi per il mercato europeo. Tra questi la novità più interessante ed inaspettata è la Mi TV Stick, il cui arrivo sembra essere previsto a maggio.
Here's the entire list of Xiaomi's Smart IoT products that will be launching in Europe in upcoming months!
Thanks to my exclusive Chinese source 😉 pic.twitter.com/qQMH3FTGyX— Sudhanshu Ambhore (@Sudhanshu1414) April 16, 2020
Il problema principale delle TV odierne è quello della mancanza di aggiornamenti dopo 2-3 anni. Questa tempistica colpisce anche i cellulari, ma in media un televisore tende a funzionare di più rispetto al primo, che è soggetto a cadute, usura più veloce e altri fattori. Infatti, si stima che una TV venga sostituita in media ogni 7-8 anni. Quindi si deduce che molte persone siano dotate ancora di TV non Smart oppure di TV che non sono più aggiornate e quindi non supportano le nuove app come Disney+ oppure i nuovi formati video di Netflix come HDR 10 e 10+.
Per risolvere questo problema sono state create queste Stick che altro non sono che delle chiavette da mettere nella presa HDMI del proprio televisore e magicamente si avrà una TV Smart e sempre aggiornata. Un altro vantaggio delle Stick è che sono dotate di Android e questo permette di avere uno store sempre aggiornato. Altro punto a favore di esse è che possono essere sostituite ogni due-tre anni con una manciata di euro mentre per sostituire la TV si deve spendere molto di più.
Mi TV Stick pronta a sfidare Fire Stick e Now TV Stick?
Sul mercato sono già presenti la Fire Stick di Amazon e la Now TV Stick di Sky; la prima è dotata di Android TV ma è limitata da Amazon all’esclusivo utilizzo del suo store, mentre la seconda è limitata al solo utilizzo di Now TV, che è la piattaforma streaming di Sky.
Se questa notizia della Mi TV Stick dovesse essere confermata sarebbe una bella sfida per le Stick citate sopra, soprattutto perché, dati gli ottimi rapporti di Android con il mercato europeo, molto probabilmente essa sarà dotata di Android TV e quindi anche del Play Store, eliminando così le limitazione della controparte di Amazon e Sky; non si presenterebbe dunque come un’alternativa, ma come la regina di questo settore.
Infatti si pensa che sia una versione compatta del Mi Box S, che è già presente da diversi mesi nel mercato europeo e sta riscontrando molto successo. Quindi la Mi TV Stick dovrebbe essere dotata del supporto al 4K e all’HDR.
Purtroppo ancora Xiaomi non si è sbilanciata riguardo questa notizia quindi attendiamo maggiori informazioni da parte di essa.