Purtroppo i rumor riguardanti l’arrivo della Mi TV Stick non sono stati confermati da Xiaomi (almeno per il momento). Infatti oggi in India, contro ogni aspettativa, Xiaomi ha presentato la nuova Mi Box 4K che, come dice il nome stesso, sarà in grado di supportare la risoluzione 4K HDR. Ma a renderlo interessante sono le altre caratteristiche di cui è dotato.
Mi Box 4K: caratteristiche
A bordo di esso troviamo un Cortex A53 (quad core con un clock di 2.0 GHz) ed una GPU Mali 450. Ad affiancare questi componenti troviamo due banchetti da 1 GB di RAM LPDDR3 ed 8 GB di memoria interna dedicati al sistema operativo Android TV basato su Android 9 e all’installazione delle app. È dotato del Bluetooth 4.2, sono presenti anche i comandi vocali con Google Assistant e anche la possibilità di fare il Mirroring del display del proprio smartphone. Il Wi-Fi è dual-band 802.11 ac.
Le dimensioni sono 95,25 x 95, 25 x 16,7 mm e sono molto simili ai Mi Box delle generazioni precedenti, dunque rimane un dispositivo molto compatto. All’esterno troviamo le seguenti porte:
- Una USB 2.0
- L’uscita per il cavo d’alimentazione
- Una porta HDMI
- Un’uscita jack audio
Il Mi Box 4K è dotato di un telecomando che ha un tasto dedicato a Google Assistant e permette di richiamare anche Netflix e Amazon Prime Video tramite dei pulsanti appositi.
Come detto, Xiaomi ha deciso di installare la versione pura di Android TV abbandonando il sistema PatchWall (presente sulle Mi Box precedenti) così da avere tutte le funzionale che porta esso. I codec video supportati sono: VP9, H.265, H.264, MPEG 1/2/4, VC-1 e Real 8/9/10. Per il comparto audio, invece, supporterà il Dolby Audio 5.1 e DTS 2.0.
Mi Box 4K: prezzo
Il dispositivo avrà un prezzo pari a 3499 rupie indiane (circa 42 euro al cambio attuale) e sarà disponibile già da questo lunedì 11 Maggio. Mi Box 4K sarà acquistabile su Flipkart, Mi Home, Mi Studio e mi.com.