Di applicazioni di messaggistica istantanea, internet ne è pieno, peccato che molte di esse richiedano il numero telefonico; per tua fortuna nel grande marasma di internet ci sono non poche applicazioni che permettono di messaggiare, senza dare questo prezioso dato personale.
In un’epoca nella quale molti si disperano per la privacy, questa cosa è oro.
Messaggistica istantanea, ecco le alternative a WhatsApp e Telegram senza numero telefonico
Di seguito ben 6 applicazioni che ti permetteranno di avere una messaggistica istantanea privata, ma soprattutto, che non necessita del tuo numero di telefono; da segnalare fin da subot che non sono tutte su Google Play Store, e alcune sono sullo store alternativo F-Droid.
1. Wire
Wire è un’applicazione di messaggistica che offre la crittografia end-to-end. Puoi utilizzare Wire senza fornire il tuo numero di telefono. Puoi registrarti utilizzando un indirizzo email valido. Scaricabile da Google Play Store a questo link.
2. Threema
Threema è un’app di messaggistica che garantisce la privacy e la sicurezza dei tuoi messaggi. Non richiede il numero di telefono per la registrazione. Threema utilizza un sistema di identificazione basato su una chiave casuale generata dall’app stessa. Attenzione: questa applicazione è a pagamento.
Threema è scaricabile da questo link.
3. Conversations
Conversations è un’app di messaggistica istantanea sicura e crittografata basata su XMPP (Jabber). Supporta la crittografia end-to-end OMEMO e non richiede il numero di telefono per la registrazione. Puoi utilizzare un account esistente o creare un nuovo account XMPP.
Conversation è scaricabile da F-Droid da questo link.
4. Jami
Jami (precedentemente noto come Ring) è un’applicazione di messaggistica, chiamate vocali e videochiamate decentralizzata e peer-to-peer. Non richiede il numero di telefono per la registrazione e non dipende da server centralizzati.
Disponibile da repository F-Droid tramite questo link.
5. Briar
Briar è un’app di messaggistica offline e sicura che utilizza la connettività peer-to-peer e la crittografia end-to-end. Non richiede il numero di telefono per la registrazione e possiede una curiosa peculiarità: può funzionare anche senza accesso a Internet.
Questo vuol dire che può fare da Walkie Talkie o semplicemente da “interfono” tramite Bluetooth o una rete Wi-Fi intranet (quindi non connessa alla rete globale, internet).
Briar è disponibile su F-Droid, tramite questo link.
6. Kontalk Messenger
Kontalk è un’applicazione di messaggistica istantanea sicura basata su XMPP. Non richiede il numero di telefono per la registrazione, ma utilizza un nome utente e una password per l’accesso (se eri abituato ai forum e alle chat anni 2000, non sarà una cosa nuova per te).
Kontalk Messenger è disponibile su F-Droid.
Ma perché molte di queste applicazioni richiedono proprio il numero di cellulare?
Le ragioni possono essere molteplici, ma eccone alcune.
- Identificazione univoca: Il numero di telefono è un identificatore univoco e praticamente ogni persona possiede un numero di telefono. Utilizzarlo come identificatore semplifica il processo di trovare e connettere gli utenti all’interno dell’app.
- Verifica dell’account: Richiedere il numero di telefono durante la registrazione consente all’app di inviare un codice di verifica via SMS per confermare che l’utente sia in possesso di quel numero di telefono. Questo aiuta a prevenire la creazione di account falsi o duplicati.
- Facilità di contatti: Utilizzando il numero di telefono come identificatore, l’app può estrarre automaticamente i contatti dalla rubrica telefonica dell’utente e mostrare quali dei suoi contatti sono già presenti sull’app. Ciò semplifica la ricerca e l’aggiunta di amici o conoscenti nell’app di messaggistica.
- Integrabilità con il dispositivo: Alcune app di messaggistica istantanea, come WhatsApp, offrono funzionalità di chiamate vocali o videochiamate che richiedono l’accesso al numero di telefono per stabilire connessioni dirette tramite il sistema telefonico del dispositivo.
In conclusione
Sebbene nel panorama di oggi, applicazioni di messaggistica istantanea senza numero di telefono siano una cosa molto atipica, come hai visto non vuol dire che non esistano.
Ti consiglio di provarne qualcuna e vedere quale tiva più a genio, da segnalare che comunque quelle elencate sono solo alcune delle alternative che il mercato offre e probabilmente se fai qualche ricerca ne troverai altre.