Recentemente mi è capitata tra le mani la smart ambient light Meross MSL430, una lampada piccola e compatta, ma soprattutto effieciente e smart. Dopo un lungo periodo di tempo in cui mi sono dedicato a testarla in ogni condizione, posso finalmente dedicarmi a recensirla per te.
Sei indeciso sull’acquisto? Allora rimani qui con me e ti assicuro che alla fine di questa recensione non avrai più nessun tipo di dubbio in merito al prodotto!
Meross MSL430, una lampada da non sottovalutare!
Meross MSL430 è sicuramente un prodotto esteticamente ben strutturato, si tratta di una lampada che non solo ti consentirà d’illuminare più che discretamente la tua stanza, ma ti permetterà anche d’interfacciarti a essa grazie a una comoda app oppure al tuo assistente vocale, Google Home, Alexa o Siri che sia!
Proprio così, le funzioni smart non mancano e stai pur certo che le sviscererò per bene nel corso di questa recensione. Andiamo con ordine però, perché prima voglio farti conoscere al meglio il prodotto.
Unboxing e contenuto della confezione
Se deciderai di procedere all’acquisto, Meross MSL430 si presenterà a casa tua in una semplice confezione di cartone. Il pacchetto comprende oltre che ovviamente la lampada, 3 libretti di manualistica e il cavo di alimentazione.
Veniamo quindi subito al pezzo forte della nostra confezione, la smart ambient light Meross MSL430. Le dimensioni dell’oggetto sono 10.0 x 10.0 x 19.5 cm, come puoi vedere il prodotto è molto compatto e funzionale.
È presente un unico tasto sull’oggetto, posto sulla parte superiore che ti consentirà di comandare la lampada manualmente. Potrai spegnerla, accenderla, regolare colori e intensità. Perciò se stai cercando una lampada alla vecchia maniera questa Meross MSL430 potrebbe comunque essere adatta a te!
Andando un po’ più nello specifico, stiamo parlando di una lampada RGB, ci aggiriamo intorno i 2700~6500K e la lampada è ovviamente wireless con standard IEEE 802.11, 2.4GHz. Se vorrai usufruire delle funzioni smart dovrai dotarti di uno Smartphone su cui gira come minimo iOS 9 in caso di utente Apple oppure una versione di Android 4.1 o superiore. Ovviamente avrai anche bisogno di una rete internet.
Configurarla? Un gioco da ragazzi!
Se non sei pratico di tecnologia, puoi subito tirare un sospiro di sollievo. Una volta scaricata l’app Meross che ovviamente troverai senza alcun tipo di problema nel tuo store di fiducia, sarà lei a guidarti passo dopo passo nella configurazione.
Il tutto ti impiegherà una manciata di minuti, dovrai tenere sotto mano la password della tua rete Wi-Fi, armarti di un po’ di pazienza e dopodiché il gioco sarà fatto e non dovrai più perdere tempo in inutili configurazioni secondarie. Ovviamente dovrai crearti un account totalmente gratuito per usufruire del servizio smart.
Ci tengo fin da subito a precisare che usare l’app ufficiale Meross sarà essenziale anche nel caso tu voglia utilizzare Meross MSL430 solamente attraverso il tuo assistente vocale, in quanto il tutto passerà per la suddetta app!
Più smart di così proprio non si può
Prima ancora di parlare dell’illuminazione generale che è in grado di emettere Meross MSL430 voglio fin da subito perdermi nelle funzioni smart che offre, perché a mio parere è proprio questa la killer feature del prodotto. Sarà un lungo viaggio, perciò allacciati la cintura e iniziamo subito!
Prima cosa tra tutte, una volta che aprirai l’app dal tuo telefono tablet o dispositivo che sia, ti troverai davanti una comoda interfaccia divisa in due menu. Da una parte potrai decidere la tonalità di bianco che preferisci, dall’altra potrai spassartela scegliendo il colore che più ti aggrada.
L’esperienza di utilizzo dell’app è a dir poco appagante, in quanto in pochi secondi si riesce sempre a regolare il colore più adatto alla situazione, caldo o freddo che sia, e soprattutto regolare l’intensità di luce che emette la lampada.
Ti stai dedicando alla lettura e vuoi un colore rilassante e un’intensità non troppo eccessiva? Nessun problema, basta chiedere. Oppure, hai bisogno del massimo della luce possibile in quanto devi prendere degli appunti? Anche qui, è questione di poco.
Le possibilità sono a dir poco infinite e la lampada si adatta bene a ogni preferenza e cosa ancora più importante, la latenza è a dir poco nulla. Niente attesa snervante mentre si sceglie un colore. Sarà pressoché tutto fatto in tempo zero.
Questa però è solo una delle possibilità che offre l’app di Meross MSL430. Un altro grande passo avanti a livello di usabilità è stato fatto grazie alle opzioni di scenari e routine. Bando alle ciance e ti spiego subito cosa sono: partiamo subito dalle routine. Si tratta di operazioni programmabili che la lampada eseguirà quando vorrai tu.
Esempio: dal lunedì al venerdì ti svegli presto per andare al lavoro e vuoi che la lampada si accenda automaticamente insieme a te? Nessun problema, basta impostare un orario e a tutto il resto ci pensa Meross MSL430!
Una funzione molto utile che ho imparato ad amare e che in un certo senso combatte anche gli sprechi. Per esempio, quante volte ti è capitato di dimenticarti la luce accesa prima di andare a dormire? Se possiedi Meross MSL430 ti basterà impostare una routine che spenga la lampada dopo una certa ora di notte e il problema sarà risolto!
Passiamo ora agli scenari: nel caso tu possieda più di un prodotto Meross, potrai impostare uno scenario in modo tale che tutti i suddetti prodotti compiano una determinata azione nello stesso momento.
Un banale esempio potrebbe essere quello di chiedere ad Alexa di accendere tutte le luci del soggiorno una volta entrato in casa. Anche qui si tratta di un opzione molto utile, ma limitata a chi deciderà di acquistare più prodotti della compagnia.
Insomma, nulla da dire sull’esperienza offerta dall’app. Ovviamente tutte le routine e tutti gli scenari si interfacceranno con l’assistente vocale una volta collegata l’app con esso. La procedura è molto semplice e varia in base all’assistente da te posseduto. Ti consiglio di fare un giro nelle opzioni delle varie app per farti un’idea precisa di come configurare al meglio i prodotti Meross.
Ok, ma l’illuminazione è buona?
Abbiamo parlato di funzionalità smart, ora è il momento di parlare d’illuminazione. Ovviamente il compito principale di una lampada è quello d’illuminare, garantire dei colori chiari e netti è senza dubbio un prerequisito fondamentale per un dispositivo del genere.
Ti voglio subito rassicurare, Meross MSL430 garantisce una buona qualità d’illuminazione, indipendentemente dal colore da te scelto. C’è però un fastidioso difetto di cui dovrai tenere conto e cioè che con alcune intensità di colori, se setterai la luminosità al massimo, avvertirai un fastidioso ronzio se troppo vicino alla lampada.
Non ti spaventare, non è nulla di eccessivamente turbante e non si avvertirà sempre, però è senza dubbio un difetto di cui tenere conto in quanto se durante il giorno non ti darà sicuramente alcun fastidio, la sera in mezzo al silenzio potrebbe di tanto in tanto ronzarti attorno.
Puoi trovare la lampada Meross MSL430 su Amazon.