La memoria prospettica è la capacità di ricordare per realizzare un’intenzione futura. Un’intenzione futura può essere recuperata in due modi diversi. Uno è in risposta a qualcosa nel tuo ambiente, come una vista o un suono, che serve come spunto per compiere un’azione prevista. I ricercatori come me lo chiamano un “evento”. Ad esempio, vedi il tuo collega e ricordi che hai un messaggio per lui, senti il timer suonare e ti ricordi di spegnere gli irrigatori.
Migliorare la memoria prospettica
Ti è mai capitato di entrare in una stanza e poi chiederti perché ci sei andato? Se hai sperimentato questo fenomeno, hai avuto un possibile vuoto di memoria.
La memoria di solito significa ricordare cose che sono già accadute. Ma la memoria futura è la capacità di ricordarsi di fare qualcosa in futuro, come fermarsi a prendere il latte mentre si torna a casa dal lavoro, chiamare tua madre per il suo compleanno o ricordarsi di togliere la casseruola dal forno. A volte, gli errori portano a risultati strazianti, come dimenticare di portare il bambino fuori dall’auto in una giornata calda.
L’altro modo è in risposta al tempo. Il tuo appuntamento dal dentista è previsto per le 14:00, ma prevedi di allenarti prima per 30 minuti. Una possibile spiegazione del modo in cui le persone recuperano un potenziale ricordo è nota come teoria del multiprocesso .
Secondo questa teoria, a volte devi fare uno sforzo per ricordare, ad esempio controllare ripetutamente l’ora fino alle 14:00. Altre volte, i ricordi ti arrivano senza sforzo, come quando senti una sveglia. Come suggeriscono gli esempi precedenti, i ricordi che hanno segnali basati sul tempo, come le 14:00, sono solitamente più difficili da ricordare rispetto a quelli che hanno segnali basati sugli eventi, come una sveglia.
Gli anziani tendono a perdere la memoria prospettica man mano che invecchiano. Ciò potrebbe essere dovuto a cambiamenti cerebrali nell’invecchiamento della corteccia prefrontale.
Ma non ci sono solo brutte notizie. Gli anziani sembrano effettivamente fare meglio dei giovani in alcune situazioni quando viene chiesto loro di ricordare cose della loro vita quotidiana. Chiamiamo questo il paradosso della memoria prospettica dell’età .
La parte del cervello che sembra maggiormente responsabile della memoria prospettica è un’area dei lobi frontali, denominata area di Brodmann 10 . Quest’area è coinvolta nel tenere a mente le informazioni mentre si svolge un compito simultaneo diverso.
Ma la memoria futura è complicata. Devi formare un’intenzione e poi ricordarti di farlo. Questo è il ruolo della corteccia prefrontale , che è la parte del cervello responsabile della pianificazione e dell’organizzazione.
Bisogna riconoscere quando si verifica, se coinvolge il lobo parietale . Bisogna ricordare quale fosse l’intenzione: una forma di memoria retrospettiva che coinvolge l’ ippocampo , una struttura cerebrale importante per ricordare fatti, eventi e percorsi spaziali, come direzioni e luoghi.
Infine, nel caso della memoria prospettica basata sul tempo, è necessario tenere traccia del tempo e questo probabilmente coinvolge un gruppo di diverse strutture cerebrali. Pertanto, la memoria potenziale può essere compromessa da problemi in una qualsiasi di queste regioni.
Negli ultimi 30 anni, un team ha scoperto che molte condizioni mediche possono influenzare la memoria futura.
L’uso eccessivo di alcol sembra contribuire a un declino della memoria prospettica. Uno studio ha scoperto che gli studenti universitari che bevono molto hanno mostrato punteggi più bassi nella memoria prospettica basata sul tempo . Inoltre, coloro che hanno sperimentato blackout dovuti al consumo di alcol hanno mostrato deficit nella memoria prospettica basata sugli eventi.
La ricerca su persone affette da schizofrenia ha mostrato una correlazione tra scarsa memoria prospettica e mancanza di aderenza al loro regime terapeutico. Sebbene ci siano molte ragioni per cui qualcuno potrebbe non assumere i farmaci, lo studio suggerisce che alcuni pazienti semplicemente non sono in grado di ricordare .
Le persone con una lesione cerebrale hanno spesso potenziali problemi di memoria . Potrebbero sinceramente voler svolgere un compito ma semplicemente non sono in grado di ricordare. Ciò potrebbe frustrare le loro famiglie o gli operatori sanitari , che potrebbero pensare che la persona stia scegliendo di non seguire le istruzioni.
I pazienti affetti da Parkinson hanno particolari problemi con la memoria prospettica basata sul tempo . Sanno che devono fare qualcosa, ma hanno difficoltà a giudicare il passare del tempo e perdono la finestra temporale per portarla a termine.
Le persone affette da sclerosi multipla possono anche avere difficoltà a ricordare i propri appuntamenti . Il nostro studio ha misurato 110 pazienti con sclerosi multipla che hanno avuto 1.600 appuntamenti unici. Circa il 3% di questi appuntamenti (circa 50) erano assenze legate a potenziali prestazioni della memoria.
Potrebbe sorprenderti apprendere che la cultura può anche influenzare la memoria futura . In uno studio del 2023, il nostro team ha misurato la memoria potenziale nelle persone che parlano spagnolo.
Abbiamo scoperto che le differenze nella performance erano influenzate dal grado di acculturazione nella cultura statunitense.
Ciò potrebbe riflettere il fatto che i test sono stati creati negli Stati Uniti e quindi presentano un pregiudizio culturale, oppure potrebbe essere dovuto a differenze culturali, ad esempio nella percezione del tempo.
I ricercatori soni stati anche interessati a studiare tecniche che potrebbero aiutare a migliorare il potenziale funzionamento della memoria.
Sono riusciti a migliorare la quantità di tempo in cui qualcuno con una lesione cerebrale può tenere a mente un’intenzione utilizzando la ripetizione meccanica e le immagini visive .
Un intervento di ripetizione meccanica potrebbe dire al partecipante: “Tra un minuto esatto, per favore, batti le mani”. Man mano che ci riescono, aumentiamo lentamente l’intervallo di tempo. Le immagini visive implicano immaginare cosa accadrà nel momento in cui è necessario completare l’intenzione: cosa vedrai, sentirai e annuserai, per esempio.
Puoi provare anche le immagini visive . Se hai un orologio o un telefono con calendario e sveglie, è ovviamente utile impostare tali dispositivi per attività importanti per te. Effettua una breve registrazione sul tuo telefono o scatta una foto per ricordarti dove è parcheggiata la tua auto. Esistono anche app specifiche progettate per ricordartelo. Sia Remember the Milk che Todoist hanno versioni gratuite.
Se c’è un oggetto che non vuoi dimenticare, mettilo davanti alla porta in modo da non perderlo. Se usi un calendario, conservalo in un posto che vedrai ogni mattina. Metti il telefono, il portafoglio o la valigetta sul sedile posteriore accanto al seggiolino dell’auto.
Anche la routine può aiutare. Se hai un compito quotidiano importante, come i compiti o l’esercizio fisico, dedica a questo lo stesso tempo ogni giorno.
In molte persone aiuta qualcosa chiamato attuazione delle intenzioni . Dì semplicemente ad alta voce: “Quando si presenterà la situazione X, eseguirò Y”.
Per altri, aiuta a mettere in atto l’intenzione non appena decidi di volerlo fare. Quindi, se vuoi ricordarti di innaffiare le tue piante quando torni a casa, mima di farlo. Usare le parti del cervello che controllano i muscoli può aiutare a rafforzare l’intenzione.
La buona notizia è che la maggior parte delle volte la memoria prospettica funziona bene in modo automatico. Ma con una maggiore ricerca, quelli di noi che studiano la memoria prospettica arriveranno ad avere una migliore comprensione di quando fallisce e cosa fare al riguardo.