Un team di ricercatori medici della Case Western Reserve University School of Medicine e del Center for Ophthalmic Bioinformatics della Cleveland Clinic ha trovato ulteriori prove che il consumo regolare di melatonina riduce le possibilità negli anziani di sviluppare la degenerazione maculare legata all’età (AMD), una malattia che spesso porta alla cecità.
I benefici della melatonina
Nel loro studio, pubblicato sulla rivista JAMA Ophthalmology , il gruppo ha studiato casi di 200.000 pazienti anziani alla ricerca di un’associazione tra il consumo regolare di melatonina e lo sviluppo di AMD.
Ricerche precedenti hanno dimostrato che con l’avanzare dell’età molte persone iniziano a sperimentare la degenerazione della macula, una parte centrale della retina. Attualmente, circa 11 milioni di persone solo negli Stati Uniti soffrono di perdita della vista a causa della AMD. Da molti anni gli scienziati medici cercano modi per prevenire o arrestare la progressione della malattia. Sono stati fatti alcuni progressi, ma non esiste ancora una cura.
Negli ultimi anni, i gruppi di ricerca hanno scoperto che le persone che assumono integratori di melatonina potrebbero avere meno probabilità di sviluppare la condizione. Nel 2020, un team ha scoperto che livelli più elevati di melatonina possono prevenire danni alla retina dovuti all’AMD.
L’anno successivo, un altro team ha scoperto che i pazienti affetti da AMD tendevano ad avere quantità di melatonina nel sangue e nelle lacrime inferiori alla media. In questo nuovo sforzo, il gruppo di ricerca ha esaminato le cartelle cliniche di 200.000 anziani che coprono gli anni dal 2008 al 2023 alla ricerca di un’associazione.
Hanno scoperto che su 121.523 pazienti di età pari o superiore a 50 anni che non presentavano segni di AMD, molti erano utilizzatori regolari di integratori di melatonina. Hanno anche scoperto che molti pazienti che hanno iniziato ad assumere integratori di melatonina dopo aver sviluppato l’AMD hanno sperimentato una degradazione più lenta rispetto ai pazienti che non hanno iniziato ad assumere gli integratori.
La melatonina è un ormone prodotto naturalmente nel cervello; è stato fortemente associato al ciclo del sonno. Il cervello ne produce di più in risposta all’oscurità. Per questo motivo, diverse aziende producono e vendono la melatonina come integratore alimentare destinato ad aiutare le persone che hanno difficoltà ad addormentarsi.
Questo nuovo studio aggiunge ulteriori prove del fatto che il consumo regolare di melatonina potrebbe scongiurare lo sviluppo e la progressione dell’AMD.
La melatonina è sicura per i bambini?
L’uso di integratori di melatonina come aiuto per il sonno nei bambini sta diventando sempre più comune. Il numero di bambini che assumono melatonina almeno una volta al mese è aumentato di quasi 20 volte dal 2018. Dal 2012 al 2021, le chiamate ai centri antiveleni che segnalavano l’ingestione di melatonina nei bambini sono aumentate del 530% e le vendite dell’integratore sono raddoppiate dal 2017.
La melatonina è un ormone che il corpo produce per prepararsi al sonno. Il nostro cervello inizia a rilasciare melatonina circa tre o quattro ore prima di andare a dormire, quindi continua a produrre l’ormone durante la notte. La produzione di melatonina diminuisce con l’avvicinarsi delle ore del mattino.
Il recente aumento dell’uso ha iniziato a preoccupare i medici, che temono che adulti e bambini possano assumere quantità inutili dell’integratore piuttosto che affrontare i problemi del sonno con abitudini più sane. “Viviamo in una cultura in cui desideriamo una soluzione rapida per il nostro sonno. Ma la vita semplicemente non funziona in questo modo”, ha affermato Alison Kole, M04, ex studentessa della School of Medicine e conduttrice di un podcast chiamato “Sleep is My Waking Passion”. .”
I medici possono raccomandarla per trattare l’insonnia, il jet lag e altri disturbi del sonno. Viene utilizzato anche per aiutare a dormire i bambini affetti da autismo e disturbi da deficit di attenzione, poiché tali condizioni a volte causano un ritardo nella sua produzione.
In genere, l’integratore si presenta sotto forma di compressa orale, capsula, gomma o liquido. La melatonina non è raccomandata per i bambini sotto i 5 anni, ha affermato Aarti Grover, professore assistente clinico presso la Tufts University School of Medicine e direttore medico del Center for Sleep Medicine presso il Tufts Medical Center. I bambini dai 5 ai 12 anni possono assumere tra 1 e 3 milligrammi di melatonina, mentre gli adolescenti non dovrebbero assumerne più di 5 mg, ha detto.
Assumerne troppa può avere effetti negativi, ha detto. Il superamento del dosaggio raccomandato da un medico può portare a stordimento diurno, mentre gli effetti più gravi includono diarrea, vomito, confusione, depressione a breve termine e un aumento del rischio di convulsioni.
Gli effetti a lungo termine della sua assunzione non sono ben compresi, hanno affermato Grover e Kole. “Non ci sono molti studi importanti”, ha detto Grover. Se i bambini la usano m per troppo tempo, potrebbero sviluppare una tolleranza ad essa, portando a dosi sempre più elevate necessarie per essere efficaci, ha affermato Grover.
È quasi impossibile anche tenere traccia dei dosaggi di melatonina: è considerata un integratore alimentare e quindi non è regolata dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti come lo sono altri farmaci. Senza l’approvazione della FDA, la quantità pubblicizzata sulla confezione e la quantità effettivamente presente all’interno dell’integratore potrebbero non corrispondere.
Uno studio che ha testato varie marche di integratori di melatonina ha rilevato che il contenuto effettivo di melatonina nelle pillole variava dallo 0% al 347% del dosaggio pubblicizzato. Solo tre dei 25 prodotti analizzati nello studio contenevano effettivamente la quantità pubblicizzata di melatonina. “È qui che entrano in gioco le preoccupazioni sulla sicurezza”, ha detto Grover.
La migliore possibilità per ottenere un dosaggio corretto, ha affermato Kole, è prendere in considerazione i marchi di integratori di melatonina che hanno un’etichetta della Convenzione farmacopea degli Stati Uniti, che indica che un’organizzazione indipendente ha esaminato il processo di produzione dell’integratore.
“La melatonina dovrebbe essere usata solo con molto giudizio e se raccomandata da uno specialista del sonno”, ha detto Kole.
Cosa sapere prima di dare la melatonina a tuo figlio
Il sonno gioca un ruolo importante nel benessere fisico e mentale di tuo figlio. Se tuo figlio ha difficoltà ad addormentarsi e a dormire, potresti ritrovarti a rivolgerti alla melatonina, un aiuto per il sonno da banco, per aiutarlo.
Mentre gli integratori di melatonina sono diventati ampiamente disponibili sugli scaffali delle farmacie e dei negozi di alimentari, un nuovo studio dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie ha rivelato che il numero di bambini che hanno avuto un’overdose è aumentato del 530% negli ultimi dieci anni. Questa statistica allarmante potrebbe farti dubitare della sicurezza di questi integratori e se hai somministrato il giusto dosaggio.
La melatonina è un ormone che regola il ciclo sonno-veglia. Può presentarsi sotto forma di compresse, compresse masticabili aromatizzate, capsule, liquidi e caramelle gommose.
Negli Stati Uniti è considerato un integratore alimentare , il che significa che non è strettamente regolamentato come i farmaci da prescrizione. Alcuni, ma non tutti, gli integratori vengono sottoposti a test di terze parti per assicurarsi che il prodotto abbia la dose esatta e l’integratore dichiarato sull’etichetta.
Non esistono studi conclusivi sull’impatto a lungo termine dell’uso nei bambini.
Dovresti prestare attenzione ai seguenti segnali d’allarme:
•vertigini
•sonnolenza
•mal di testa
•ipertermia
•vomito
•cambiamento della pressione sanguigna.
I sintomi possono variare in base al bambino e al suo peso.
Seleziona una marca di melatonina disponibile a basso dosaggio. Se acquisti un dosaggio più elevato per te stesso, assicurati che sia sotto forma di compresse non aromatizzate, poiché le selezioni aromatizzate e colorate possono essere attraenti per i bambini.
Alcune marche di integratori di non hanno tappi a prova di bambino, quindi dovresti conservare queste bottiglie fuori dalla portata di tuo figlio.
Uno studio ha rilevato che una dose di 0,3 milligrammi è efficace negli adulti. Con questo in mente, dovresti iniziare tuo figlio con la dose più bassa possibile, ciò potrebbe significare che devi tagliare la compressa o la caramella gommosa a metà.
Gli integratori di magnesio possono aiutare il tuo bambino a rilassarsi e a dormire meglio, anche se dovresti fare attenzione al dosaggio a causa dei possibili effetti collaterali gastrointestinali con un uso eccessivo.
Puoi anche provare alcuni cambiamenti nello stile di vita , come evitare la luce blu, la caffeina e le attività faticose prima di andare a dormire.
Una dose più elevata di melatonina ha migliorato il sonno negli anziani
In un piccolo studio condotto su adulti sani di età pari o superiore a 55 anni, 5 mg di melatonina hanno aumentato il tempo di sonno totale rispetto a un placebo.
I ricercatori del Brigham and Women’s Hospital hanno condotto lo studio su 24 anziani sani per valutare se un integratore di melatonina ad alte o basse dosi potesse migliorare il sonno. Il team ha scoperto che la dose più elevata ha avuto un impatto significativo, aumentando il tempo di sonno totale rispetto al placebo di oltre 15 minuti per il sonno notturno e di mezz’ora per il sonno diurno. I risultati sono pubblicati sul Journal of Pineal Research .
“La carenza di sonno diventa più comune con l’avanzare dell’età e, dati gli inconvenienti di molti sonniferi prescritti, molti anziani riferiscono di assumere melatonina”, ha affermato l’autore senior Charles Czeisler, capo della Divisione dei disturbi del sonno e circadiani della Brigham. “Ma abbiamo poche prove sugli effetti della melatonina sulla salute del sonno degli anziani. Il nostro studio fornisce nuove prove e approfondimenti e sottolinea l’importanza di considerare il dosaggio e i tempi quando si tratta degli effetti di integratori come la melatonina, soprattutto negli anziani .”
Il corpo produce naturalmente l’ ormone melatonina , che aiuta a regolare il ciclo sonno-veglia di una persona con la notte e il giorno. I livelli di melatonina raggiungono il picco durante la notte. Ma tra le persone anziane, i livelli dell’ormone sono spesso più bassi. La melatonina esogena viene venduta al banco e può essere assunta prima di coricarsi come integratore alimentare, solitamente sotto forma di pillola o capsula.
Per valutare rigorosamente gli effetti degli integratori di melatonina, gli autori dello studio si sono concentrati su adulti sani e anziani senza storia di gravi disturbi del sonno. Tutti i potenziali partecipanti sono stati sottoposti a screening per i disturbi del sonno . Lo studio ha coinvolto 24 partecipanti (13 donne, 11 uomini) di età compresa tra 55 e 78 anni.
Durante il periodo di studio di un mese, i partecipanti vivevano in stanze studio individuali senza finestre, orologi o altre indicazioni dell’ora del giorno. I partecipanti hanno seguito un protocollo di desincronia forzata: invece di sperimentare cicli di 24 ore di giorni e notti, avevano programmi di cicli di 20 ore per distinguere gli effetti dell’attività di riposo dall’orologio circadiano. Ciò ha permesso di programmare il sonno sia di notte che di giorno, ma con una durata simile di veglia prima di ogni sonno.
I partecipanti sono stati assegnati in modo casuale a ricevere due settimane di una pillola placebo e due settimane di una dose bassa (0,3 mg) o alta (5 mg) di melatonina 30 minuti prima di andare a dormire. I ricercatori hanno utilizzato la polisonnografia per registrare le onde cerebrali, il movimento degli occhi, il tono muscolare e altri parametri chiave del sonno.
Il team ha scoperto che la bassa dose di melatonina non ha portato a un cambiamento statisticamente significativo nel tempo di sonno complessivo e che i cambiamenti osservati si sono verificati quando il sonno era programmato durante la giornata biologica.
I partecipanti che hanno assunto la dose da 5 mg hanno avuto un aumento significativo del tempo di sonno totale e dell’efficienza del sonno, indipendentemente dal fatto che il sonno fosse programmato durante il giorno o la notte.
Gli autori sottolineano che il loro studio dovrà essere replicato in studi più ampi e con altre dosi di melatonina per determinare se una dose compresa tra 0,3 e 5 mg può funzionare altrettanto bene. Lo studio non ha incluso partecipanti che presentavano un disturbo del sonno significativo e i risultati dello studio potrebbero non essere applicabili alle persone che ne soffrono.
“È emozionante vedere le prove che la melatonina può avere un impatto sul sonno notturno degli anziani perché sappiamo che così tante persone anziane hanno difficoltà a dormire”, ha detto l’autrice principale Jeanne Duffy della Division of Sleep and Circadian Disorders. “Ma prima di assumere un integratore alimentare , è importante che le persone parlino con il proprio medico di base e vengano indirizzate a uno specialista del sonno per escludere un disturbo del sonno non diagnosticato .”