Mentre i proiettori erano puntati su un possibile Mediatek Dimensity 600, l’azienda ha sorpreso tutti annunciando il nuovo Mediatek Dimensity 720, un nuovo processore mobile per la fascia media che porta con se il nuovo standard 5G, ottime prestazioni e grande efficienza energetica.
Mediatek Dimensity 720: Dettagli
Questo nuovo processore è basato su un processo produttivo a 7 nm TSMC ( che sembrerebbe aver stretto una partnership ancora più importante con Mediayek dopo il “divorzio” con Huawei, causa ban degli Stati Uniti), e al suo interno troviamo quattro core Cortex A-76 e quattro Cortex-A55, con una frequenza di clock fino a 2 GHz, che può essere abbinato fino a 12 GB di RAM LPDDR4X e storage UFS 2.2.
Il modem 5G integrato riesce a gestire reti SA/NSA sub-6 GHz, Dual SIM Dual Standby, carrier aggregation, DSS e VoNR, e con la tecnologia MediaTek 5G UltraSave, migliora l’operatività del modem, ottimizzando i consumi e prolungando la durata della batteria. La connettività che può controllare a bordo di un device è completa; dal Dual-Band Wi-Fi 5 (a(b/n/ac) al Bluetooth 5,1, dal GPS al Glonass.
Il reparto video è affidato alla GPU Mali-G57 MC3 in grado di supportare display con risoluzione FullHD+ (2520 x 1080 pixel), in 21:9 con frequenza di aggiornamento a 90 Hz, streaming video in HDR 10+. Il comparto fotografico può essere composto da 4 fotocamere con 2 sensori 20MP +16MP – o singolo fino a 64 MP.
Inoltre, Mediatek ha annunciato la disponibilità di una nuova funzione, la Voice Wakeup (VoW) , in grado di gestire gli assistenti virtuale sempre attivi e ridurre i consumi energetici. Parlando ancora di assistenti vocali da notare la presenza del doppio microfono per sopprimere il rumore e far acquisire a loro un audio più pulito.
Mediatek Dimensity 720: Uscita
Il brand ha confermato che il nuovo Mediatek Dimensity 720 sarà disponibile per il Nord America, Europa e Asia, ma non ha rilasciato dettagli sulle tempistiche di rilascio. Ma ci aspettiamo che molto presto possa essere presente sui nuovi smartphone dei brand cinesi (Xiaomi, Redmi, OPPO e Vivo ecc.).