Ormai è risaputo che Huawei continuerà la sua serie di smartphone pieghevoli con il Mate X2, che succederà al Mate XS. Il nuovo modello però avrà una differenza sostanziale rispetto al precedente ed al Mate X, ovvero un meccanismo diverso per lo schermo.
La caratteristica principale di questo dispositivo resterà ovviamente quella di avere un display pieghevole, ma, a differenza dei due modelli precedenti, il Mate X2 presenterà una piega dello schermo rivolta verso l’interno e non verso l’esterno. Potrebbe sembrare una differenza da poco, ma in realtà il cambio è piuttosto netto sia a livello di tecnologia, sia a livello di estetica ed usabilità per l’utente finale.
Potrebbe quindi risultare una mossa vincente o, al contrario, negativa per coloro a cui piace il design dell’attuale modello pieghevole Huawei, ma sembra ormai certo che l’azienda abbia deciso di percorrere questa strada.
Ad affermarlo infatti è Ross Young, fondatore di DisplaySearch e DSCC, voce piuttosto autorevole nel campo. In particolare questa notizia è stata scovata su Twitter, dove Ross Young ha risposto ad un tweet del noto leaker Evan Blass dove quest’ultimo elencava alcuni nomi in codice dei futuri dispositivi Huawei, affermando per l’appunto che il Mate X2 sarà dotato di display con piega rivolta verso l’interno, e aggiungendo inoltre che lo schermo sarà prodotto da Samsung e BOE.
Mate X2 is in-folding like the Z Fold 2 and will be sourced from Samsung and BOE. No UTG, CPI instead. But perhaps you already knew all that…:)
— Ross Young (@DSCCRoss) August 7, 2020
In effetti si vociferava già tempo fa di un design simile, quando saltò fuori un brevetto firmato da Huawei presso l’ufficio europeo per la proprietà intellettuale (EUIPO), dove si vedeva appunto un design del genere.
Vedremo dunque se il nuovo design del Mate X2 sarà un successo oppure no, ma credo bisognerà attendere ancora un bel po’ prima del rilascio ufficiale; chissà se i prezzi del dispositivo pieghevole cominceranno ad essere un po’ più abbordabili o è ancora troppo presto per assistere ad un abbassamento di prezzo vista la tecnologia ancora piuttosto acerba.